Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha emesso un bando che mette a disposizione 29.972 posti per giovani dai 18 ai 28 anni. L’utente ha la possibilità o di accedere o al Servizio Civile Nazionale in Italia o all’astero, per il quale sono disponibili 18.793 posti, o di impegnarsi in un ente su base regionale: per ogni Regione e Provincia autonoma sono distribuiti i posti residui.
La proposta deve essere presentata all’ente presso il quale si vuole prestare servizio entro il 16 aprile alle ore 14. Sarà possibile vivere tale esperienza formativa non solo in seno a Comuni e associazioni di volontariato, ma anche presso il Ministero della Giustizia e dell’Interno, secondo un progetto autofinanziato. I bandi in questione permettono ai giovani di formarsi secondo attitudini ed esperienze proprie, essendo possibile presentare la domanda ad una vasta gamma di associazioni e non solo, che si occupano di vari ambiti del sociale. Ciò dovrebbe contribuire a creare occupazione intelligente, consentendo all’individuo di lavorare in un ambiente stimolante e magari affine alla carriera che si intende percorrere. Il servizio civile avrà durata di 12 mesi e sarà retribuito con 433.80 € al mese.
L’articolo 3 dei bandi (nazionale e regionali) subordina l’accesso alla domanda al possesso di alcuni requisiti, quali ad esempio l’appartenenza all’Unione Europea, l’essere familiari di un cittadino dell’UE, la titolarità di permesso CE per soggiorno di lunga durata – o di permesso di soggiorno per asilo o per protezione sussidiaria – e alcuni requisiti riguardanti la propria fedina penale. Non possono presentare domanda, inoltre, i giovani che hanno già prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge 64/2001 o che hanno interrotto l’esperienza prima della fine, nonché coloro che hanno presentato domanda nel bando speciale per il servizio civile nazionale Expo 2015 e, infine, coloro che si trovano in rapporto con l’ente in ordine a qualsiasi progetto retribuito.
Per quanto riguarda i documenti necessari, i moduli di compilazione e le modalità di presentazione e invio della domanda, ulteriori informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale. Sarà possibile consultare agevolmente la lista degli enti in cui è possibile prestare servizio civile.
Viviana Giuffrida
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.