Il bollettino di oggi sul Coronavirus in Italia, vede una parabola fino a ieri positivamente in ascesa, ma oggi risultante in evidente stallo; alla luce, soprattutto, delle stime riportate dalla conferenza stampa odierna della Protezione Civile. Difatti, in queste ultime 24 ore vi è stato un aumento dei decessi: +760, che porta la somma a 13.915 morti (non tutti per il contagio da Covid-19 comunque, poiché nel computo rientrano – come specificato dal presidente Angelo Borrelli – anche le persone decedute per tutt’altri motivi). 18.278 sono, attualmente, i guariti/dimessi, con un’evoluzione oggettivamente positiva: +1.431 oggi, 02 aprile 2020. I nuovi contagi sono 2.477, valutazione, anch’essa, stabile. I ricoverati con sintomi, 28.540, quelli in terapia intensiva, 4.053 (+18), e le persone in isolamento fiduciario, 50.456. Per un totale, quindi, di 115.242.
Come riportato da Il Corriere della Sera, sia il presidente dell’Iss, Franco Locatelli, che l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, pensano che, adesso, non si possa più parlare di una data precisa in cui si raggiungerà, del tutto, il picco, poiché il Sars-Cov-2 è un virus sconosciuto, particolarmente mutevole, e quindi le stime a lui relative si protraggono per, circa, 72 ore al massimo, per poi ritornare, come su detto, a una situazione di impasse che rende impossibile qualsiasi altra previsione. Tutto si risolverà solo se continueremo a restare in casa e a uscire il meno possibile, volenti o nolenti! Sappiamo perfettamente che questa quarantena forzata sta apportando notevoli difficoltà a tutti noi, ma le misure di contenimento avranno effetto positivo solo ed esclusivamente se le rispetteremo; e speriamo che quest’aspetto sia del tutto chiaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.