Torna la Green Fashion: la moda sostenibile con tessuti ecocompatibili, la cui materia prima si trasforma e si ricava dal mondo delle piante. Con questa moda ecosostenibile i brand più famosi riciclano vecchi abiti per crearne di nuovi, sempre più chic.
Di moda ecocompatibile se ne parlava già nei primi anni 90′, quando Giorgio Armani utilizzò la canapa per creare alcuni dei suoi abiti. Nel 2015 anche le piccole case di moda e le grandi multinazionali vogliono puntare sulla Green Fashion creando capi con uno speciale cartellino ”green”. L’impegno ecologico punta anche sui prezzi, sostenibili anche quelli. I principi della sostenibilità sono molto semplici: vanno dal riciclo dei rifiuti all’impiego del vintage, di tutti quegli abiti vecchi, passati di moda e non più indossabili.
Fracomina, brand di womenswear “made in Italy” ha creato una capsule collection ”Seed the Future” con un cartellino che ha all’interno dei semi di margherita. Per coloro che acquistano gli abiti della collezione l’invito è di piantare questi semi dando un piccolo contributo a preservare il nostro ecosistema. Ma l’azienda non si è fermata soltanto a questo, perché nell’iniziativa green lavorerà con Treedom, una società che promuove progetti agro forestali e pianterà alberi per combattere l’inquinamento. L’obiettivo è creare una foresta in Kenya (vedi video sopra).
Abiti e stampe artigianali, drappeggi e origami giapponesi invece sono presenti nella terza collezione ”Conscious Exclusive” di H&M, dedicata alla moda sostenibile. «Per la prima volta abbiamo introdotto paillettes e perline in materiali riciclati», spiega Ann-Sophie Johansson, head of Design New Development di H&M «Le decorazioni sono una parte importante del nostro look e noi volevamo che fossero green». La linea dei pezzi realizzata in lino bio e seta ha linee glamour e accattivanti. La moda green è, prima di tutto, fare moda in modo intelligente per salvare noi e il nostro pianeta.
Barbara Di Benedetto
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