• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Serie B, Andrea Pirlo nuovo allenatore della Sampdoria
27 Giugno 2023
CalcioSerie BVoci di Sport

Serie B, Andrea Pirlo nuovo allenatore della Sampdoria

Home » Voci di Sport » Calcio » Serie B, Andrea Pirlo nuovo allenatore della Sampdoria

Reduce dalla retrocessione in Serie B, dall’addio in panchina di Dejan Stankovic e dal provvidenziale acquisto della società da parte di Andrea Radrizzani (che ha sventato l’incubo del fallimento), la Sampdoria è pronta a ripartire per ritornare presto nella massima serie del calcio italiano. Per raggiungere quest’obiettivo, la società blucerchiata ha deciso di affidare la guida tecnica della propria squadra ad Andrea Pirlo, da oggi ufficialmente il nuovo allenatore del Doria.

https://twitter.com/sampdoria/status/1673731861405728768

Tutto è cambiato nel giro di pochi giorni, con Fabio Grosso che sembrava il prescelto per sedersi sulla panchina della Sampdoria, dopo la straordinaria cavalcata dell’anno scorso che ha visto il suo Frosinone vincere il campionato di Serie B. Tuttavia, dopo una serie di incontri tenuti personalmente dal presidente blucerchiato, Andrea Radrizzani, che non ha trovato l’intesa con l’eroe del Mondiale di Germania 2006, la scelta è ricaduta su un altro campione del mondo nel 2006: Andrea Pirlo. Quest’ultimo, ha firmato un contratto biennale fino al 2025 con l’opzione di rinnovo per un anno in più.

Serie B, Sampdoria e Pirlo alla ricerca di un riscatto

Dopo la surrealistica esperienza vissuta sulla panchina della Juventus nella stagione 2020/2021 – primo incarico in assoluto nella carriera di Andrea Pirlo come allenatore – l’ex centrocampista azzurro la scorsa stagione ha guidato il Karagumruk, squadra militante nella Super Lig, la massima serie del campionato turco con risultati abbastanza modesti.

Il ritorno in Italia, in una panchina prestigiosa come quella della Sampdoria, potrebbe rappresentare il punto di svolta della carriera del tecnico italiano. Sia il club blucerchiato che il proprio allenatore, infatti, sarebbero alla ricerca di un riscatto. La Samp vorrebbe mettersi alle spalle la disastrosa ultima stagione chiusa con la retrocessione, cercando di ritornare subito in Serie A; Andrea Pirlo, invece, vorrebbe dimostrare le proprie capacità da tecnico e tornare anch’egli nella massima serie del calcio italiano.

Insomma, non mancano sicuramente le giuste premesse e motivazioni per fare bene. Vediamo, però, se anche un campionato difficilissimo come quello di Serie B, dirà che Andrea Pirlo sulla panchina della Sampdoria è la scelta giusta.

Fonte foto in evidenza: Andrea Pirlo Twitter

Giuseppe Rosario Tosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli

About Giuseppe Rosario Tosto

Giuseppe, classe 1999, aspirante giornalista, è laureato in Scienze Politiche (Relazioni Internazionali) ma, fin da piccolo, è appassionato di sport e giornalismo. Simpatiche, si fa per dire, le scene di quando ancora bambino si sedeva nel bar del padre e leggeva la Gazzetta dello Sport “come quelli grandi“.

Entrato a far parte di Voci di Città, prima, come tirocinante universitario e, poi, come scrittore nella redazione generalista e sportiva, con il passare del tempo è diventato uno dei due Coordinatori della Redazione. Oltre a far da Tutor per Tirocinanti e a svolgere il ruolo di Correttore di Bozze, al termine di ogni giornata di campionato cura personalmente la rubrica “Serie A, top&flop”. Un modo originale, con protagonisti i giocatori che si sono distinti in bene e in male, per vedere tutto quello che è successo nel fine settimana di calcio italiano.

Inoltre, coordina la squadra di Calciomercato, Europei e Mondiali. Scrive di tennis (il suo sport preferito, dopo il calcio) e NBA (non si contano più le notti passate in bianco per vedere le partite live). Infine, si occupa anche delle breaking news che concernono i temi più svariati: dallo sport all’attualità, dalla politica alle (ahinoi) guerre, passando per le storie più importanti e centrali del momento.

Il suo compito? Cercare di spiegare, nel miglior modo possibile, tutto quello che non sa!

  • Serie A, serata al cardiopalma: Napoli Scudetto a un passo, rammarico Inter - 19/05/2025
  • Champions League, Inter “Sogni di rock’n’roll”: nerazzurri in finale, Barça ko - 07/05/2025
  • Serie A, Napoli al comando: “mucchio selvaggio” per il quarto posto - 05/05/2025
  • Champions League, pari show tra Barça e Inter: si deciderà tutto a San Siro - 01/05/2025
  • Serie A, Napoli scatto Scudetto: Inter ancora ko, che lotta per la Champions! - 28/04/2025
  • serie b
  • Pirlo
  • Sampdoria
  • Allenatore
  • Radrizzani
  • presidente;
   ← precedente
successivo →   
  • Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale Vinicius Jr., storica condanna in Spagna per reato d’odio razziale
    22 Maggio
    Attualità
  • Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica Israele, spari a Jenin durante visita diplomatica
    22 Maggio
    Estera
  • NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP NBA, stagione super per Gilgeous-Alexander: SGA vince l’MVP
    22 Maggio
    Basket
  • Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio Consulta: possibile per la madre intenzionale riconoscere il figlio
    22 Maggio
    Attualità
  • Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione Catania, sequestrati beni mafiosi per oltre un milione
    22 Maggio
    Catania
  • “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa “L’hanno presa”, l’angoscia della madre di Denisa, scomparsa
    22 Maggio
    cronaca
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC