Tempo di vacanze ormai finito per tutti, non per i giocatori NBA, che in vacanza, non sono mai andati, avendo giocato, sia a Natale che a Capodanno.
Il quadro generale che ci regala l’NBA, dopo una settimana di 2018 è più o meno delineato. Ad Ovest, dopo un periodo da secondi, i Golden State Warriors, hanno ripreso la testa della classifica a discapito degli Houston Rockets che, hanno perso 7 delle ultime 10 partite. Dietro, i San Antonio Spurs che sono fortissimi in casa (18-2) e faticano in trasferta (9-11). A seguire i TimberWolves, che nonostante il record positivo (25-16) non convincono del tutto e gli Oklahoma City Thunder (22-17), in netta risalita da Dicembre, guidati da uno scatenato Russell Westbrook, tornato a livelli che gli competono. Nelle zone nobili, i Nuggets (21-18) con un Jokic molto appannato, i Portland (20-18) ed i Pelicans che chiudono la zona playoffs.
https://twitter.com/okcthunder/status/949686808031432705
In risalita i Clippers, che stanno vivendo una stagione costellata dagli infortuni, soprattutto dei titolari (Gallinari, Griffin, Beverly e Teodosic su tutti).
Restiamo a Los Angeles, cambiando sponda: i Lakers sono ultimi ad Ovest con un record di 11-27, peggio di loro solo gli Atlanta Hawks (10-28). Striscia di 8 sconfitte consecutive, di cui 5 arrivate senza Lonzo Ball , che viene criticato aspramente dal popolo, ma sembra essere l’unico a dare un’ordine in campo alla squadra. Non ci si aspettava sicuramente una stagione da playoffs NBA, visto la giovinezza del roster, ma nemmeno un record del genere a Gennaio. Si cominciano ad avere dei dubbi sul lavoro di Magic Johnson, chissà se i gialloviola riusciranno ad invertire la tendenza.
Ad Est, i Boston, continuano la loro marcia al primo posto, inseguiti dai Toronto Raptors, trascinati da DeMar DeRozan in condizione smagliante, che ha aggiunto al suo gioco, finalmente, il tiro da oltre l’arco. I Cleveland Cavaliers, si coccolano il rientro di Isaiah Thomas che, nelle prime due uscite stagionali, ha ben figurato contro Portland ed Orlando mettendo a referto 17 e 19 punti. Buon periodo per i Washington Wizards, che hanno vinto 7 delle ultime 10 partite e mantengono la quarta piazza, tallonati da 3 squadre con un record di 21-17: Milwaukee Bucks, Miami Heat e Detroit Pistons.
Nine straight Ws at the Amway Center!
#CavsMagic RECAP: https://t.co/zhYMJJSjrM
#AllForOne pic.twitter.com/mM48Iv3R7G— Cleveland Cavaliers (@cavs) January 7, 2018
Quattro sconfitte consecutive per gli Indiana Pacers, tre arrivate complice l’assenza della stella Victor Oladipo che , non appena tornato, ha ridato la vittoria ai suoi. In ripresa i Philadelphia, che vengono da quattro vittorie filate e sono al ridosso della zona playoffs, come i New York Knicks, che però soffrono l’assenza di Tim Hardaway Jr.
La classifica marcatori NBA vede James Harden saldamente al comando con 32.3 punti di media, seguito da Giannis Antetokounmpo che sfiora i 30 punti (29.1).
A chiudere il podio, Stephen Curry, rientrato da 4 partite in una condizione spaventosa: 38, 32 , 29 e 45. Non stiamo dando i numeri, ma sono i punti messi a referto da SC30 dal rientro in campo, che gli consentono di avere una media di 27.8 punti a partita che potrebbe crescere, conoscendo il soggetto.
Dario Consoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.