Dopo aver vissuto delle emozionanti semifinali di Conference, l’NBA entra nella sua fase più calda.
Sono rimaste in quattro a contendersi il titolo: ad Ovest, i soliti Golden State Warriors verranno sfidati dai Portland TrailBlazers nel più classico dei Davide vs Golia; ad Est ci sarà la sfida più attesa di tutte. Milwaukee Bucks contro Toronto Raptors.
Se la prima finale appare già dall’esito quasi scontato, la seconda potrebbe regalare moltissime emozioni.
La serie è già cominciata con i Golden State Warriors avanti 1-0 dopo la vittoria casalinga per 116-94.
Super prestazione di Stephen Curry, autore di 36 punti con 9 triple.
Steph Curry tied his #NBAPlayoffs career-high with 9 three-pointers in the Game 1 win. The only other players to make 9+ threes in more than one postseason game are Ray Allen & Klay Thompson, with two each. #SAPStatLineOfTheNight pic.twitter.com/aYAKBW5PWv
— NBA.com/Stats (@nbastats) May 15, 2019
Forse questo è il momento in cui i Golden State fanno più paura in assoluto. Senza Kevin Durant, senza DeMarcus Cousins, hanno vinto gara -6 in casa degli Houston Rockets e chiuso la serie e vinto già gara -1. Adesso sembrano invicibili, ma questi Portland hanno dato l’impressione di non mollare mai e avranno intenzione di giocarsela fino in fondo.
Durant potrebbe essere pronto per gara -3 di questa serie mentre Cousins potrebbe tornare per un eventuale gara -5. Nel frattempo GSW può contare su un Draymond Green in splendida forma così come Andre Iguodala, gli Splash Brothers che in questi Playoffs NBA stanno andando un tantino a corrente alternata ma che quando si accendono diventano inarrestabili e su una panchina ritrovata dopo l’ultima partita con i Rockets.
Portland arriva più stanca dopo la battaglia lunga 7 partite che li ha visti trionfare contro i Denver Nuggets. Damian Lillard dopo essere stato dominante nel primo turno contro gli Oklahoma City Thunder, ha brillato di meno nella serie contro Nikola Jokic e compagni. Quello che si è messo più in mostra è senza dubbio CJ McCollum.
We'll play again Thursday.#RipCity pic.twitter.com/1kAJPlhHWz
— Trail Blazers (@trailblazers) May 15, 2019
La guardia, decima scelta del Draft 2013, ha trascinato i suoi nell’ultima gara decisiva con una prestazione da 37 punti sui 100 totali di squadra.
La serie è partita male per i Blazers che a tratti sembrano stanchi. La difesa dei Warriors in gara -1 ha fatto un lavoro splendido e continuando così potrebbero fare a meno di Durant tranquillamente in queste finali di Conference.
Lillard e McCollum combinano per 54 punti di media a partita sui 111.2 totali di tutta la squadra; è evidente come i due siano la fonte principale di gioco e realizzazione della franchigia dell’Oregon che però in questa Postseason ha trovato in giocatori come Rodney Hood, Seth Curry, Zach Collins ed Evan Turner elementi fondamentali dalla panchina.
Pronostico VdC: 4-1 Golden State.
La sfida più attesa. Le due regine della Eastern Conference, prima contro seconda che si battaglieranno per un posto in finale che manca dalla stagione 1973/1974 ai Bucks, mentre i Raptors non sono mai arrivati in finale NBA nella loro breve storia.
Anche qui, una squadra sarà più riposata dell’altra; I ragazzi di coach Mike Budenholzer, infatti, si sono sbarazzati facilmente a sorpresa dei Boston Celtics per 4-1 mentre i Raptors hanno dovuto sudare 7 gare contro i mai domi Philadelphia 76ers per passare il turno, con il tiro sulla sirena di Kawhi Leonard che resterà nella storia di questo gioco.
Milwaukee – Toronto è anche la sfida tra Giannis Antetokounmpo e Kawhi Leonard per decidere chi raccoglierà l’eredità lasciata da LeBron James di “king of the East“.
https://twitter.com/NBA/status/1128520387937984518
Il Greco al momento viaggia a 27.4 punti e 11.4 rimbalzi in questi Playoffs. Il numero 2 dei Canadesi, addirittura, scollina quota 30 di media a partita (31.8). Due autentiche superstar, le stelle più luccicanti di tutta la Eastern Conference, finale migliore non si poteva chiedere.
Toronto che deve assolutamente trovare l’apporto costante dagli altri componenti della squadra, troppo spesso rimasti spettatori di un Leonard lottatore solitario. La panchina non sta dando un grande aiuto, al contrario quella dei Bucks con George Hill e Pat Connaughton su tutti, da modo agli starters di rifiatare con più tranquillità.
La curiosità e l’hype sono enormi, anche qui si potrebbe arrivare a gara -7, con la squadra del Wisconsin che appare leggermente favorita.
Pronostico VdC: 4-3 Milwaukee.
Dario Consoli
Fonte immagine in evidenza: Wikipedia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.