• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Instagram Linkedin
Logo
  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 2a giornata di Serie A
27 Agosto 2021
CalcioSerie AVoci di Sport

Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 2a giornata di Serie A

Home » Voci di Sport » Calcio » Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 2a giornata di Serie A

Inizio di Serie A e Fantacalcio ricco di gol ed emozioni nella prima giornata disputata lo scorso fine settimana: tra luci e ombre, vincono tutte le grandi eccetto la Juventus (2-2 a Udine a causa di due errori grossolani di Szczesny).

Nello scorso appuntamento della nostra rubrica abbiamo fatto centro puntando su Djuricic e Shomurodov tra i consigliati: gol e assist per il neroverde, assist da subentrato per il giallorosso. In più, il jolly di giornata Bonazzoli è andato a segno nella gara esterna di Bologna. Errori di valutazione, invece, per Barrow (non ha brillato) e Belotti (sconsigliato per la forma fisica ma andato ugualmente a segno dopo essere entrato a partita in corso).

Avviciniamoci, quindi, alla seconda giornata stagionale di Fantacalcio.

Le partite delle squadre top

Stasera, ore 20,45, l’Inter campione d’Italia viene ospitata dal Verona, reduce da una bruciante sconfitta interna. Novità per i nerazzurri: torna disponibile, e titolare, Martinez, il quale farà coppia con un già caldo Dzeko: entrambi da potenziale +3. Per il nuovo arrivato Correa probabile la panchina. Calhanoglu “on fire”: non rinunciateci minimamente, ha segnato e fa segnare.

Il fine settimana, invece, si aprirà con la Lazio di mister Sarri contro lo Spezia. Ghiottissima occasione per Immobile e Milinkovic-Savic per timbrare ancora il cartellino. Si attende anche il primo gol di Felipe Anderson, già autore di un assist a Empoli: da riproporre. In ballottaggio Luis Alberto, sembrato un po’ spento, ma va comunque schierato. Le sue caratteristiche si conoscono e si sa quanto possa far male. Pedro? Recuperato. Per chi lo ha preso, può essere una possibilità in attacco, anche se c’è di meglio.

In contemporanea ai biancocelesti, giocherà l’Atalanta. Test da non sottovalutare contro il Bologna: ci si aspetta di più dagli esterni Gosens e Maehle, è importante dargli fiducia. Zapata non ci sarà, Muriel è pronto per colpire ancora. Buone possibilità di bonus anche per Malinovskyi (anche se  deve entrare ancora in condizione) e Ilicic, ma attenzione allo scalpitante Miranchuk dalla panchina.

Partita che è vietato sbagliare: la Juventus deve necessariamente vincere contro l’Empoli. Gara sulla carta agevole, ma guai a sottovalutare gli avversari. Anche perché, come detto dal tecnico Allegri nel post partita di Udine, bisogna giocare con la testa. Dybala quest’ultima l’ha messa in campo a pieni voti ed è pronto per colpire ancora. Morata ci sarà, le sue condizioni non destano preoccupazione. Lo spagnolo prenderà il posto di Ronaldo, il quale ha deciso di non giocare più con i bianconeri e verrà ceduto a breve. Ok Chiesa e Cuadrado, da capire lo spazio riservato a Kulusevski: questa partita sarà importante anche per lo svedese. La concorrenza è tanta e non si può sbagliare, altrimenti si rischia il posto. Si può schierare, coprendosi con una riserva.

Domenica pomeriggio, il Napoli di mister Spalletti impegnato a Genova contro il Genoa. Partenopei senza Osimhen e Mertens in attacco, in forte dubbio Zielinski. Possibile 4-3-3 con falso nueve: in questo caso, il tridente sarebbe Politano-Lozano-Insigne. L’alternativa sarebbe Petagna dall’inizio. I tre “piccoli” del Napoli, però, hanno la possibilità di far male a un Genoa ancora in costruzione: promossi tutti e tre.

Il quadro delle “sei sorelle” viene chiuso da Roma e Milan: i giallorossi allenati da Mourinho fanno visita alla Salernitana. I bookmakers la preannunciano una gara a senso unico, ma bisogna stare attenti al turnover post play-off di Conference League. Non si possono lasciare in panchina Abraham, Mkhitaryan e Pellegrini su tutti: è bene, tuttavia, coprirsi perché la possibilità di farli riposare c’è. Per chi ha preso come jolly Shomurodov, quest’ultimo è un’ottima soluzione. Intrigano Karsdorp come assist-man e Mancini come saltatore. Assente Zaniolo per squalifica.

I rossoneri debutteranno in casa contro il Cagliari: prestazione positiva contro la Sampdoria, adesso bisogna ripetersi. Giroud unica punta, sogna il gol all’esordio ufficiale a San Siro. Da riproporre di sicuro Diaz: il 10 del Milan può incantare ancora. Ispirano meno Saelemaekers e Leao sulle fasce, così come Rebic. L’ingresso di Florenzi come esterno è significativo: se lo avete in squadra, un pensierino lo merita.

I consigliati

 

Passiamo ai quattro nomi da potenziale bonus al Fantacalcio. Non i soliti, ma qualche calciatore che – spesso – viene messo in dubbio e poi viene rimpianto poiché lasciato in panchina.

Un errore, quest’ultimo, da non fare per niente con Pereyra. Faro dell’Udinese, già in gol (seppur su rigore) contro la Juventus. Ha una ghiotta occasione di riproporsi in una gara alla pari contro il Venezia. La sua velocità e il suo spirito da trascinatore possono seriamente avere la meglio sulla difesa avversaria. Tra l’altro, l’argentino è un calciatore su cui si può puntare forte quest’anno al fantacalcio: senza De Paul, ora fa tutto (o quasi) lui. Questione di…leadership.

A sorpresa, ma con tanta voglia di far vedere la sua classe in Italia: occasione da non fallire per la prima con lo Spezia per Kovalenko. Esordisce in un campo non semplice, ma la Lazio si è visto che può essere sorpresa. Chi lo ha preso come scommessa, può lanciarlo come quarto titolare a centrocampo al fantacalcio. Bisogna provare, altrimenti il dubbio rimarrà sempre. Questione di…stupore.

Poco incisivo alla prima, ma pienamente alla portata di Damsgaard la sfida esterna al Sassuolo: i neroverdi hanno sofferto Zaccagni, giocatore tecnico, capace di giocare sull’esterno e di uscire l’asso dalla manica. Caratteristiche appartenenti anche al giovane danese, pronto a mettere la firma sul tabellino con gol o assist. Tra l’altro, la Sampdoria dovrà dare una risposta sul campo alla sconfitta contro il Milan, per cui ci si aspetta un gioco più propositivo e con Damsgaard protagonista. Questione di…qualità.

Il jolly della scorsa giornata, infine, diventa consigliato. Anche più di Simy in casa Salernitana. Bonazzoli ha iniziato benissimo la sua stagione e non vuole fermarsi. Può sfruttare gli errori che arriveranno per mancanza di lucidità da parte della difesa della Roma in virtù della gara disputata giovedì dai giallorossi. L’ex Sampdoria ha già scoccato una freccia dal suo arco a Bologna e potrebbe farlo ancora contro una grande squadra. Pensateci sul serio. Questione di…continuità.

Gli sconsigliati

 

 

Arriva il momento di chi può deludere in questa giornata al fantacalcio. Ecco i 4 nomi a cui fare attenzione:

Non convince Dalbert in casa Cagliari. L’avversario non è dei migliori per esaltarsi (Milan) e ci sono ancora degli errori da correggere in fase offensiva. Va rivisto. E la partita di domenica difficilmente sarà la sua.

Così come rischia un’insufficienza Pulgar: l’arrivo di Torreira in casa Fiorentina gli metterà pressione, anche se il cileno è destinato a finire in panchina dopo la sosta. Tra l’altro, il Torino non è dispiaciuto alla prima di campionato e servirà fisicità per bloccare la squadra allenata da Juric. Rischio cartellino giallo molto alto.

Non può essere sempre festa per Bajrami: contro la Lazio prestazione importante al fantacalcio coronata con un 7 in pagella più assist, ma la partita contro la Juventus potrebbe prendere un’altra piega. Schierarlo per questa giornata potrebbe essere un’autogol, non tanto per l’insufficienza quanto per la mancanza di bonus.

Chiude il cerchio uno dei nuovi acquisti in casa Lazio: Pedro si è ripreso dall’infortunio, tuttavia potrebbe ancora fare fatica e rimanere in ombra in una squadra con uomini che si conoscono già e quindi con schemi più collaudati. Schemi in cui ancora deve entrare. Dategli un altro po’ di tempo, schierarlo contro lo Spezia ingolosisce ma non peccate di gola.

Duello Portieri

 

 

Bisogna scegliere bene in porta, poiché l’estremo difensore è il calciatore con la fantamedia più bassa della squadra. È necessario, quindi, trovare quello giusto. In percentuale maggiore è chi ha più possibilità di subire poche o addirittura nessuna rete rispetto all’avversario.

Udinese-Venezia
Silvestri 70%-Maenpaa 30%

Verona-Inter
Montipò 30%-Handanovic 70%

Lazio-Spezia
Reina 70%-Zoet 30%

Atalanta-Bologna
Musso 75%-Skorupski 25%

Fiorentina-Torino
Terracciano 60%-Milinkovic-Savic 40%

Juventus-Empoli
Szczesny 75%-Vicario 25%

Sassuolo-Sampdoria
Consigli 55%-Audero 45%

Genoa-Napoli
Sirigu 30%-Meret 70%

Salernitana-Roma
Belec 25%-Rui Patricio 75%

Milan-Cagliari
Maignan 75%-Radunovic 25%

Il jolly

 

 

Dopo aver azzeccato l’analisi su Bonazzoli, il ruolo di jolly per la seconda giornata di fantacalcio è Gonzalez della Fiorentina.

Prova dispendiosa per l’argentino fresco di titolo di Copa America, ma di certo non negativa. Accelerazioni e trame di gioco interessanti viste nella prima partita a Roma. Si è sacrificato molto per la squadra e ha creato qualcosina nell’area di rigore avversaria. Per contrastare una squadra fisica c’è bisogno di duttilità ed estro, oltre alla fantasia e alla predisposizione alla giocata.

Gonzalez ha le carte in regola per trovare il primo gol stagionale davanti ai suoi nuovi tifosi. L’asse con Vlahovic è già caldo, come evinto in Coppa Italia. Chissà…

Probabili Formazioni

Chiudiamo la rubrica dedicata al fantacalcio con le probabili formazioni, importanti per decidere chi schierare prima del termine stabilito.

Udinese-Venezia (27/08 – ore 18,30)

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Pereyra, Arslan, Walace, Udogie; Deulofeu, Okaka. All. Gotti
Venezia (4-3-3): Maenpaa; Ebuehi, Caldara, Ceccaroni, Molinaro; Fiordilino, Peretz, Heymans; Johnsen, Forte, Di Mariano. All. Zanetti

Verona-Inter (27/08 – ore 20,45)

Verona (3-4-2-1): Montipò; Gunter, Ceccherini, Dawidowicz; Faraoni, Ilic, Tameze, Lazovic; Barak, Zaccagni; Simeone. All. Di Francesco
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Calahanoglu, Perisic; Martinez, Dzeko. All. Inzaghi

Lazio-Spezia (28/08 – ore 18,30)

Lazio (4-3-3): Reina; Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, F. Anderson. All. Sarri
Spezia (3-4-3): Zoet; Hristov, Erlic, Nikolaou; Amian, Maggiore, Kovalenko, Bastoni; Verde, Colley, Gyasi. All. Thiago Motta

Atalanta-Bologna (28/08 – ore 18,30)

Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, Pessina, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Ilicic; Muriel. All. Gasperini
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Hickey; Svanberg, Dominguez; Orsolini, Vignato, Barrow; Arnautovic. All. Mihajlovic

Fiorentina-Torino (28/08 – ore 20,45)

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano
Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Mandragora, Lukic, Aina; Linetty, Pjaca; Belotti. All. Juric

Juventus-Empoli (28/08 – ore 20,45)

Juventus (4-3-3): Szczesny; Danilo, De Ligt, Bonucci, Cuadrado; Bentancur, Locatelli, Bernardeschi; Chiesa, Morata, Dybala. All. Allegri
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Romagnoli, Ismajli, Marchizza; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami, Bandinelli; Mancuso. All. Andreazzoli

Genoa-Napoli (29/08 – ore 18,30)

Genoa (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Vanheusden, Criscito; Sabelli, Sturaro, Badelj, Hernani, Cambiaso; Kallon, Pandev. All. Ballardini
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Lobotka, Ruiz, Elmas; Politano, Lozano, Insigne. All. Spalletti

Sassuolo-Sampdoria (29/08 – ore 18,30)

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Lopez, Frattesi; Traoré, Djuricic, Boga; Caputo. All. Dionisi
Sampdoria (4-2-3-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Ekdal, Thorsby; Candreva, Verre, Damsgaard; Quagliarella. All. D’Aversa

Milan-Cagliari (29/08 – ore 20,45)

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Hernandez; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Leao; Giroud. All. Pioli
Cagliari (3-5-2): Radunovic; Walukiewicz, Godin, Carboni; Nandez, Deiola, Marin, Strootman, Dalbert; Joao Pedro, Pavoletti. All. Semplici

Salernitana-Roma (29/08 – ore 20,45)

Salernitana (3-5-2): Belec; Bogdan, Gyomber, Jaroszynski; Zortea, Coulibaly, Di Tacchio, Capezzi, Ruggeri; Simy, Bonazzoli. All. Castori
Roma (4-2-3-1): Rui Patricio; Karsdorp, Mancini, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout; El Shaarawy, Pellegrini, Mkhitaryan; Abraham. All. Mourinho

Gabriele Paratore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Gabriele Paratore

About Gabriele Paratore

Classe 1999 e appassionato di calcio dall’età di 7 anni. Usava gli storici MicroStars per simulare le partite di Serie A e scopriva ogni volta nuovi giocatori. Crescendo, tra esercizi, temi e concorsi, si introduce nel mondo del giornalismo all’età di 15 anni e bazzica in più campi, senza mai perdere il contatto con lo sport. Segue il calciomercato da vicino al Melià di Milano per un anno e dopo…nasce la passione per il fantacalcio, tanto viscerale da conoscere le statistiche anche dei calciatori meno quotati e avere un campioncino personalizzato tutto suo.
Ama essere diverso, lo intriga ciò che la maggioranza evita: si pone sempre nuovi obiettivi, “Ad Maiora” è la sua frase prediletta, tatuata anche sul braccio.
Il suo sogno? Insegnare.

  • Fantacalcio, comincia la stagione! I colpi e le insidie della stagione 22/23 - 12/08/2022
  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 36a giornata di Serie A - 06/05/2022
  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 35a giornata di Serie A - 30/04/2022
  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 34esima giornata di Serie A - 23/04/2022
  • Fantacalcio, “lo schiero o no?”: i consigli per la 33a giornata di Serie A - 15/04/2022
  • Serie A
  • fantacalcio
  • Probabili Formazioni
  • giornata 2
  • consigliati
   ← precedente
successivo →   
  • Marsala, Lo Curto (Prima l’Italia): nuova giunta espressione di sodali del sindaco Grillo Marsala, Lo Curto (Prima l’Italia): nuova giunta espressione di sodali del sindaco Grillo
    6 Febbraio
    Trapani
  • Controlli sul territorio a Foligno, identificate oltre 200 persone Controlli sul territorio a Foligno, identificate oltre 200 persone
    6 Febbraio
    PerugiaAttualitàCittà
  • Giardini Naxos: cocaina occultata all’interno di un esercizio commerciale, due arrestati Giardini Naxos: cocaina occultata all’interno di un esercizio commerciale, due arrestati
    6 Febbraio
    MessinaAttualità
  • Polizia di Stato e Rai Documentari presentano “Senza rete”, docufilm sul cyberbullismo Polizia di Stato e Rai Documentari presentano “Senza rete”, docufilm sul cyberbullismo
    6 Febbraio
    High schoolSocietasAttualità
  • Infrastrutture, Sammartino (Lega): Salvini determinato a dare risposte immediate alla Sicilia Infrastrutture, Sammartino (Lega): Salvini determinato a dare risposte immediate alla Sicilia
    6 Febbraio
    Best politikInternaAttualitàCittà
  • Il questore di Catania incontra il presidente del Catania calcio Il questore di Catania incontra il presidente del Catania calcio
    6 Febbraio
    CataniaIncontri



  • Catania, avviata serie di controlli presso i quartieri di Nesima e Librino

    Catania, avviata serie di controlli presso i quartieri di Nesima e Librino

    CataniaCittà


  • Catania, trovate sostanze stupefacenti durante un controllo della polizia

    Catania, trovate sostanze stupefacenti durante un controllo della polizia

    CataniaCittà


  • Il Catania ricorda l’Ispettore Filippo Raciti

    Il Catania ricorda l’Ispettore Filippo Raciti

    CataniaIncontri


Cerca fra i nostri articoli


© Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catanian. 27/2011 del 29/12/2011
Editore: Associazione Culturale
Powered by HiddenPC