Dopo aver quasi salutato Lazar Samardžić, il cui approdo all’Inter è poi sfumato, l’Udinese cede un altro dei suoi pezzi pregiati. Si tratta di Beto, che lascia l’Italia dopo appena due anni e vola all’Everton. L’offerta dei Toffees ha convinto i friulani a privarsi del proprio attaccante di riferimento nonostante manchino pochi giorni alla fine della sessione di mercato estiva: il club inglese, infatti, dopo essersi visto rifiutare una proposta da circa 25 milioni di euro, ha messo sul piatto poco più di 30 milioni, cifra molto vicina alla richiesta iniziale di 35 milioni e che consente all’Udinese di fare una notevole plusvalenza per l’attaccante portoghese. Il nativo di Lisbona era stato riscattato dal Portimonense per appena 7 milioni di euro all’inizio della scorsa stagione.
25 anni compiuti lo scorso 31 gennaio, Beto andrà dunque a rinforzare una squadra che negli ultimi anni ha fatto molta fatica a centrare la salvezza in Premier League (diciassettesimo posto lo scorso anno e sedicesimo nel 2021-2022) e che aveva estremamente bisogno di una punta capace di garantire la doppia cifra (l’ultimo a centrare tale traguardo con la maglia dei Toffees risulta Richarlison, che vi riuscì due anni fa) e segnare gol pesanti in ottica salvezza. Del resto, l’Everton ha una rosa a dir poco interessante e può legittimamente ambire a qualcosa di decisamente più ambizioso rispetto a una risicata salvezza, ma l’avvio stagionale è stato a dir poco da incubo, con tre ko in altrettante giornate e nemmeno un gol a referto.
L’Udinese, dal canto suo, perde un attaccante che in poco più di due anni in Friuli ha messo in mostra il meglio del proprio repertorio, facendo registrare 22 reti e 3 assist in 64 presenze tra campionato e Coppa Italia e segnando spesso e volentieri gol pesantissimi contro avversari di primo piano (Atalanta, Lazio, Milan, Fiorentina, su tutte). A sostituirlo potrebbero essere i nuovi arrivati Brenner e Lorenzo Lucca, ma anche il rientro di Deulofeu potrà senz’altro contribuire a compensare i gol persi con la partenza di Beto.
“L’Everton ha messo sotto contratto l’attaccante Beto dall’Udinese, il 25enne ha firmato un contratto di quattro anni fino al 30 giugno 2027. Si tratta del nostro quinto acquisto nella sessione di mercato estiva, dopo Ashley Young, Arnaut Danjuma, Youssef Chermiti e Jack Harrison. Beto è stato il miglior realizzatore dell’Udinese nella scorsa stagione e indosserà la maglia numero 14.”, riporta il comunicato pubblicato dall’Udinese sul proprio sito ufficiale per annunciare la cessione di Beto all’Everton. L’attaccante portoghese firma un contratto fino al 30 giugno 2027 con i Toffees.
Dennis Izzo
Fonte foto in evidenza: getfootballnewsitaly.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”