Lanciarsi nell’oceano del dating online può essere spaventoso, specie quando si hanno interessi sessuali ancora ritenuti taboo, come nel caso dello scambismo. Ecco alcuni consigli per lasciare perdere tutti gli inutili pregiudizi e creare un perfetto profilo su un sito per scambisti.
Si sa, il sesso è uno dei più sradicabili taboo della società in cui viviamo: tutti lo fanno ma nessuno ne parla, specie se esce fuori dagli schemi tradizionali (in primis la monogamia). Ecco perché parlare di poliamore o di scambismo pu ancora far paura, e chi inizia a provarne interesse tende a nasconderlo o addirittura a reprimerlo. È proprio questo stigma a rendere difficile l’ingresso nel mondo dello scambismo, soprattutto quando arriva il momento di conoscere coppie che condividono la propria passione.
Se sei nuovo a questo mondo e ti senti bloccato nella situazione sopra descritta, non demordere: c’è una soluzione, ed è a portata di click. Esistono delle apposite piattaforme di scambismo online, nate con lo scopo di essere delle “oasi sicure” dove ogni membro è libero di esprimere le proprie tendenze sessuali, lontano da ogni pregiudizio e sguardo indiscreto.
Se tu e il tuo partner siete pronti ad esplorare la vostra sfera sessuale senza vergogna, scoprendo i vostri gusti e preferenze, vi trovate nel posto giusto.
Spesso chi entra nel mondo dello scambismo pu sentirsi spaesato. Ci sono dei club di scambisti nella mia città? In che locali vado? Come faccio a conoscere altre coppie di scambisti? Queste sono alcune delle domande più gettonate, e a tutte c’è una semplice risposta: internet.
Basta fare una breve ricerca sul web per trovare il sito scambisti amichevole che fa al caso vostro. Non parliamo delle solite app di dating online sulla scia di Tinder, ma di veri e propri social network per incontri dove fare amicizia con altri scambisti tramite chat privata, gruppi di discussione e livestream. Insomma, siti come questi sono la piattaforma di lancio perfetta per i curiosi che vogliono avere un primo contatto diretto con questo mondo per rendersi conto se fa davvero al caso proprio.
In caso positivo, siamo pronti ad organizzare il nostro primo incontro piccante. Le piattaforme online più avanzate offrono la possibilità di visionare locali e party di scambisti nelle vicinanze. Tuttavia, per chi è ancora alle prime armi, è consigliabile evitare le megafeste e iniziare con degli incontri privati, magari con persone fidate.
Questo è uno dei dubbi che possono balenare in testa ai neo-scambisti. I migliori siti di scambismo online hanno specifici protocolli di sicurezza che richiedono la verifica dell’identità al momento dell’iscrizione e forniscono manuali con dei codici di comportamento da seguire nel corso degli incontri. In tal modo eviteremo casi di catfish o di malintenzionati. Ovviamente, come in ogni piattaforma social, occorre anche un pizzico di buon senso, indispensabile per evitare situazioni di pericolo.
Ma entriamo nel vivo del discorso: una volta trovato il sito per scambisti che fa al caso nostro, come creiamo un profilo che riesca a catturare l’attenzione degli altri utenti?
Il nostro profilo è la vetrina di noi stessi: quindi dobbiamo cercare di presentarci in modo accattivante, ma senza sfociare nella fantasia. Ricordiamo sempre che le bugie vengono a galla: le persone che verranno attirate dal nostro profilo le incontreremo nella vita reale, e può essere imbarazzante trovarsi davanti una persona totalmente diversa dalle nostre aspettative.
La prima cosa che gli utenti vedono del nostro profilo – ancor prima della descrizione – è il nome utente. Quindi, dai sfogo alla tua creatività e trova un nickname unico che comunichi qualcosa su di te. Questo permetterà agli utenti di ricordarti e riconoscerti immediatamente.
Un’altra utile strategia per catturare l’attenzione degli utenti è inserire in bio una frase di presentazione memorabile,piuttosto che la classica e noiosa presentazione piena di frasi fatte. Questo dice molto sulla nostra personalità e ci farà spiccare tra centinaia di profili tutti uguali.
Le parole sono importanti, ma non sono tutto: si sa, l’occhio ha la sua parte. Ecco perchè dobbiamo fare particolarmente attenzione alla selezione delle immagini da inserire nel nostro profilo.
Partiamo dall‘immagine profilo. Evitiamo immagini di personaggi immaginari o celebrità: gli altri utenti sono qui per vedere te, non il tuo idolo. Quindi scegli una bella foto di te stesso, preferibilmente con una buona qualità (e magari un bel sorriso). Preferisci una foto semplice, non troppo hot: per quelle ci sarà tempo in chat o, a limite, nella galleria di immagini che la maggior parte dei siti permette di aggiungere al proprio profilo.
Perché ti sei iscritto in un sito per scambisti? Essere chiari sin dall’inizio è fondamentale per evitare incomprensioni.
Se, ad esempio siamo ancora nuovi nel mondo dello scambismo e vogliamo esperienze più soft che non prevedono un totale scambio di coppia, è bene specificarlo. Alcune piattaforme predispongono degli appositi tag da inserire automaticamente al proprio profilo per segnalare i nostri interessi, come ad esempio #voyeurismo, #scambio di coppia o #giochi di ruolo. Nel caso in cui la piattaforma che abbiamo scelto non disponga di questi tag, è bene inserirli autonomamente nella propria bio. Questo creerà una prima selezione nei possibili match ed eviterà situazioni imbarazzanti.
Se state creando un profilo di coppia, assicuratevi che gli interessi da voi indicati siano condivisi da entrambi. Se, ad esempio, uno di voi è uno scambista più esperto, trovate un punto di incontro prima di creare il profilo o, ancora meglio, createlo insieme. Agire di comune accordo è fondamentale per evitare situazioni spiacevoli e sentirvi sempre a vostro agio. Ricordate che il consenso è la prima regola, sia all’interno della vostra coppia sia nel rapporto con le altre coppie che incontrerete. Ora che sei pronto a creare il tuo profilo, non ci resta che augurarti buona fortuna!
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.