Il Barcellona aveva bisogno di effettuare una cessione per poter definire il ritorno di Dani Olmo, prelevato dal Lipsia per circa 55 milioni di euro. A lasciare spazio al fresco campione d’Europa sarà İlkay Gündogan, protagonista a sua volta di un ritorno. Il centrocampista tedesco, infatti, si accaserà a parametro zero al Manchester City, dove aveva già militato dal 2016 al 2023, totalizzando 60 reti e 38 assist in 304 presenze tra tutte le competizioni e vincendo 14 trofei, di cui 5 Premier League, 4 Coppe di Lega, 2 FA Cup, 2 Community Shield e una Champions League.
33 anni da compiere il prossimo 24 ottobre, Gündogan era approdato al Barcellona a parametro zero dopo i sette anni trascorsi a Manchester e saluta i blaugrana dopo appena una stagione, chiusa con 5 gol e ben 14 assist in 51 partite. Nonostante l’ottimo apporto alla causa del classe ‘90, il Barça non è riuscito a conquistare alcun titolo nella scorsa annata, arrivando secondo alle spalle del Real Madrid in campionato e perdendo la Supercoppa nazionale proprio contro gli acerrimi rivali dei blancos, per poi non andare oltre i quarti di finale sia in Coppa del Re che in Champions League.
İlkay Gündogan ritrova Pep Guardiola, con cui ha lavorato in ognuna delle sette stagioni trascorse al Manchester City. (Fonte: beIN SPORTS).
“HERE WE GO! Ilkay Gündogan lascia il Barcellona e torna al Manchester City a titolo gratuito. L’accordo è stato raggiunto dopo l’assenso di Pep Guardiola al ritorno del centrocampista tedesco, che il Barcellona voleva cedere. Gündogan firmerà un contratto fino al 30 giugno 2025, con la possibilità di esercitare un’opzione di rinnovo per la stagione 2025-2026.”, riporta il post pubblicato da Fabrizio Romano sui propri canali social per annunciare il ritorno di İlkay Gündogan al Manchester City dopo appena un anno al Barcellona.
Gündogan andrà dunque a rinforzare la già solidissima batteria di centrocampisti a disposizione di Pep Guardiola, che di fatto ha confermato in blocco tutti i suoi uomini di punta. L’unica perdita risulta il tutt’altro che indispensabile Kalvin Phillips, ceduto in prestito al neopromosso Ipswich Town dopo aver faticato a dire la sua in quel di Manchester.
Fonte foto in evidenza: Eurosport
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”