L’Università di Bologna lancia, al centro di Piazza Maggiore in Sala Borsa, “di Piazza in Piazza – Viaggio nella Cultura Alimentare”, un’installazione multimediale che porterà alla scoperta dei diversi percorsi che legano e hanno legato, nei secoli, le rispettive discipline umane al tema del cibo.
BOLOGNA – Promosso dall’Università di Bologna in collaborazione con la Fondazione Alma Mater, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Marino Golinelli, Comune di Bologna, CINECA, Accademia di Belle Arti e altri partner e istituzioni del territorio, “di Piazza in Piazza” ricostruisce per mezzo di un’installazione multimediale in Sala Borsa un percorso storico e geografico itinerante, analizzando la relazione fra cibo, mercato, identità e il luogo elettivo di questo scambio: la piazza. Un’installazione multimediale, una mostra fotografica, laboratori per bambini, esposizioni, talk show televisivi, una rassegna cinematografica, tre spettacoli teatrali, conferenze per assaporare la ricerca degli umanisti sul cibo tema dell’EXPO Milano 2015.
Il progetto si colloca all’interno delle attività dell’Università di Bologna pensate in relazione a EXPO 2015 al fine di sottolineare come Bologna, e la Regione Emilia Romagna, siano luogo deputato alla cultura alimentare, sviluppata grazie all’inclinazione naturale del territorio verso la cultura del cibo in tutti i suoi aspetti: scientifico, sociale, ambientale, economico, culturale e ludico. L’Alma Mater è al quarto posto in Europa nel settore agroalimentare, per ammontare di finanziamenti a progetti di ricerca, inoltre, l’Ateneo vanta anche i primi ricercatori che, già negli anni ’50, a livello mondiale si sono occupati di qualità del cibo e che tuttora vantano eccellenze note a livello internazionale.
Forte di queste competenze, l’Università di Bologna ha avviato una riflessione sull’opportunità di mettere in collegamento le ricerche che i propri studiosi di area umanistica dedicano da oltre cinquant’anni al tema del cibo e del nutrimento, collegandole alle caratteristiche peculiari del Multicampus e al tessuto produttivo grazie alle ampie competenze nei settori della tecnologia dell’informazione e della comunicazione. L’iniziativa sarà realizzata a Bologna dal 6 al 29 maggio e presso i Campus di Cesena, Forlì e Ravenna nei mesi successivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.