Durante le feste natalizie, una delle cose forse più seccanti è quella di fare la fila nei negozi per acquistare i regali di Natale: grazie alle recenti piattaforme online si può risparmiare, invece, tanto tempo prezioso da impiegare, magari, nella scelta del dono migliore per la persona che si ama o a cui si vuole bene. Tuttavia, è importante fare attenzione alle truffe in cui ci si potrebbe imbattere: di seguito, 11 utili consigli da tenere a mente quando si compera su Internet.
1) Acquisti online: mediante i motori di ricerca e i comparatori di prezzo, è possibile trovare delle occasioni imperdibili. In ogni caso, tenere conto di tre elementi: le spese di spedizione, le quali possono essere risparmiate cercando con più attenzione siti che durante le feste di natale recapitano a costo zero i prodotti; controllare, qualora si effettuino compere su siti esteri, anche se occorrerà pagare, oltre i tributi di importazione, perfino l’IVA; infine, fare attenzione soprattutto agli sconti applicati agli articoli, dal momento che potrebbe trattarsi di un raggiro.
2) Sistemi di pagamento: quando si acquista online, sarebbe bene pagare con metodi affidabili, quali carta PayPal, carta di credito o bonifico bancario, in modo da rendere tracciabile ogni corresponsione. Se si partecipano ad aste, si raccomanda di incontrare personalmente il responsabile per accertarsi delle condizioni dell’oggetto.
3) Meglio non utilizzare computer collocati in Internet Point o realtà del genere, il vostro predecessore alla postazione potrebbe aver manomesso il software installandovi programmi come il Keylogger, malware in grado di decrittare ogni password o email altrui. Tuttavia, qualora non si fosse dotati di un pc privato, assicurarsi di chiudere ogni account prima di abbandonare la postazione.
4) Non acquistare mediante cellulare se connessi per mezzo di una rete Wi-Fi pubblica, poiché se il proprietario della rete fosse un delinquente potrebbe riuscire a decodificare la chiave d’accesso di una, per esempio, carta di credito. Si consiglia, pertanto, di verificare che il browser stia usufruendo di una connessione con indirizzo https e accanto il logo del lucchetto visualizzabile sulla barra di stato della pagina web. Inoltre, è importante che accanto a ogni recapito vi sia, sì, l’http, ma che esso sia seguito da una “s”, la quale indica che il collegamento tra il negoziante online e il cliente è protetto da eventuali identificazioni.
5) Garanzia del prodotto: fedelmente alle compere realizzate fisicamente, ogni merce venduta su Internet gode di una garanzia relativa a dieci giorni entro cui l’acquirente la può restituire, naturalmente a proprie spese, anche se molte aziende hanno agevolato questa normativa esigendo solamente l’invio di un’email in cui richiedere la resa del denaro.
6) Dotarsi costantemente di password complicate e impossibili da decifrare: questo, ovviamente, non vale solo per conti correnti, carte di credito eccetera, giacché chiavi troppo semplici potrebbero essere intercettate immediatamente. È raccomandabile una parola d’ordine che contenga caratteri maiuscoli, minuscoli, numerici e d’interpunzione.
7) Attenzione al phishing: questa truffa, compiuta tramite Internet, corrisponde alla trasmissione massiva di email da parte di utenti malintenzionati, per mezzo di cui, questi ultimi, cercano di procurarsi le informazioni personali della vittima, come codici finanziari o di accesso. Meglio, quindi, cestinare ogni messaggio di posta del genere nel caso non si fosse sicuri del mittente.
8) Tutelare il proprio cellulare con applicazioni che consentano la cancellazione da remoto di ogni dato inserito all’interno del dispositivo. Semmai qualcuno entrasse in possesso illecitamente di uno smartphone non proprio, potrebbe, infatti, impadronirsi addirittura di potenziali recapiti web.
9) Ispezionare periodicamente i conti correnti privati per scongiurare qualsiasi casuale e sospetta sparizione di denaro. Sarebbe anche opportuno attivare il servizio sms che invia una notifica per ogni singolo movimento realizzato. Qualora si subisse un’estorsione di questo tipo, avvisare immediatamente la banca di riferimento e chiedere il blocco immediato di carte di credito o bancomat che siano.
10) Cautela con le richieste di aiuto ricevute tramite posta elettronica da parte, presumibilmente, di enti pubblici importanti: collegarsi, invece, direttamente al sito ufficiale dell’associazione per esercitare qualsivoglia forma di donazione o richiesta.
11) Una delle ultime frodi architettate su Internet è quella attuata tramite la ricezione di un’email che informa che l’ultima compera eseguita non può essere portata a termine per svariati motivi, chiedendo inoltre di cliccare sul link all’interno e inserire i dati d’accesso per ricevere il rimborso: niente di più sbagliato. Siti come Amazon, Ebay e così via, in simili casi indennizzano automaticamente l’importo versato.
Qualsiasi sia il tempo da impiegare nella scelta dei regali natalizi, nel caso in cui non si fosse abbastanza pratici del mondo dell’e-commerce, fare la fila nei negozi è più conveniente che incorrere in complicanze peggiori, come perdita o estorsione di denaro.
Anastasia Gambera
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