«Se la gente ti dice che l’Italia è bella, tu non crederci. L’Italia è semplicemente il peggio». Qualunque italiano non potrebbe che stupirsi di fronte a parole del genere, mentre i più orgogliosi del Bel Paese avrebbero tutte le ragioni per essere disgustati. In questo caso, tuttavia, bisogna restare tranquilli: si tratta di uno scherzo, o meglio, della geniale ironia di BuzzFeed, uno dei più famosi siti di informazione made in USA. In un post dello scorso 31 marzo dal titolo 39 motivi per cui l’Italia è il posto peggiore, firmato da Mary Telling, a espressioni ingiuriose sono state associate immagini mozzafiato della penisola, ovvero scatti in grado di lasciare senza parole chiunque, persino gli italiani più patriottici. Gli aspetti maggiormente presi di mira da BuzzFeed sono: la bellezza dei paesaggi e delle coste, in particolare quelle campane e liguri, e l’architettura, con critiche ai borghi e ai villaggi, in contrapposizione a suggestive fotografie di Civita di Bagnoregio e Ostuni.
«La storia dell’Italia è priva di eventi. Non ci sono assolutamente siti di interesse»: sono probabilmente queste le didascalie che suscitano maggiore ilarità nel lettore, profondamente a conoscenza del fatto che si tratta proprio di due innegabili punti di forza della nazione italiana. C’è anche spazio per alcune frecciate sulla qualità del cibo, passando dalla pizza al tiramisù, fino ad arrivare al caffè. L’autrice ha voluto inserire, inoltre, alcune meraviglie della natura, quali l’Etna, le Dolomiti e le campagne toscane, con espressioni di disprezzo che hanno l’arduo obiettivo di evitare che le stesse vengano visitate dai turisti. In conclusione del post, alcune delle città italiane più belle vengono descritte con improponibili aggettivi: da «L’ultimo posto interessante sulla Terra» parlando di Bologna, a «Il niente circondato dall’acqua» a proposito di Venezia. Battute efficaci proprio perché assolutamente paradossali.
Viene da chiedersi, a questo punto, se il Bel Paese possa far di più sul versante della promozione turistica: non è un po’ ridicolo che una pubblicità di tale effetto nei confronti dello stivale debba arrivare dagli Stati Uniti d’America? Non dovrebbero essere gli stessi cittadini italiani a ricordare che esistono ben più di 39 motivi per cui la loro patria è il posto migliore, e che ci sarà sempre qualche ragione per la quale varrà la pena di visitarla, prima di spingersi oltre frontiera? Deve essere l’Italia, insomma, a pubblicizzare sé stessa, mettendo in mostra le proprie bellezze anziché le proprie debolezze, facendo così del turismo la sua punta di diamante.
Claudio Pennisi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.