NEW YORK – La Biblioteca Pubblica di New York (NYPL), nel gennaio scorso, ha pubblicato un pesante archivio d’epoca, contenente domande di ogni sorta poste ai responsabili del luogo da parte di lettori alle prese con svariate difficoltà. In tal modo ci si è resi conto che, se adesso a molte questioni rispondono le ricerche effettuate sul web, in periodi storici meno tecnologici del nostro le richieste venivano inoltrate a personalità di spicco, delle quali un cittadino medio potesse fidarsi: il bibliotecario era uno di queste. Con la propria autorità letteraria, infatti, costui fungeva a tratti da terapista o da confessore, a tratti da profeta e da consulente familiare. Il fenomeno risulta meno stravagante se si tiene a mente che, in generale, biblioteche e librerie della Grande Mela sono da sempre considerate non solo veri e propri templi dei libri, ma anche centri di informazione, interazione e integrazione. Tuttora, non a caso, il servizio query della NYPL continua a fornire risposte a coloro che non hanno le risorse per informarsi in maniera autonoma e ha messo i propri archivi a disposizione sul proprio profilo di Instagram. Fra le domande più apprezzate dal pubblico di tutto il mondo figurano le seguenti:
1. Che significato ha un sogno nel quale si viene inseguiti da un elefante? (27/05/1947)
2. Esiste una legge a NY per la quale un bambino possa rimanere senza rapporti con i genitori, se in famiglia non ci si piace l’un l’altro? (20/02/1961)
3. Perché nel XVIII secolo i pittori inglesi avevano così tanti scoiattoli con sé e come hanno fatto a domarli per non esserne infastiditi? (ottobre 1976)
4. La prego, mi spieghi la poesia Crossing the Bar di Browning!!!
5. Qual è il valore terapeutico dell’essenza di aghi di pino? (21/01/1947)
6. Per favore, può suggerirmi il titolo di una rappresentazione teatrale sulle cimici? (22/09/1944)
7. Dove posso trovare qualcosa sul lato comico della gravidanza? (03/09/1972)
8. Qual è il significato del movimento dell’anca nella danza hawaiiana? (16/07/1944, conversazione telefonica)
9. Qualche statistica sulla durata della vita di una donna abbandonata? (15/02/1963)
10. Domanda: Potrebbe dirmi lo spessore di un francobollo Americano con la colla sopra?
Risposta: Ci dispiace, non ci è possibile dirglielo in breve tempo. Chieda all’ufficio postale.
D: È questo l’ufficio postale. (01/11/1963)
11. D: Qual è il nemico naturale dell’anatra?
R: Cosa intende?
D: Beh, ne è arrivato un intero gruppo sopra la mia piscina e ho sventolato una scopa sopra di loro, ma tutto quello che fanno è guardarmi e fare “qua qua”. Pensavo di introdurre il loro nemico naturale nella zona della piscina.
12. D: Quale Paese ha il più alto numero di donne rispettabili?
B: Beh, dipende tutto dalla definizione, no?
In photogallery, gli scatti corrispondenti a ciascuna questione.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.