Leggere non è un’attività sensuale? Niente affatto! Secondo un sito d’incontri anglosassone, al contrario, chi legge avrebbe più probabilità di trovare l’anima gemella.
Fare il punto di tutti gli effetti benefici della lettura non è certo impresa da poco. Leggere, in effetti, è indubbiamente un’eccellente abitudine, un toccasana per la mente e per lo spirito. Adesso, tuttavia, un sito anglosassone di dating online riconoscerebbe alla lettura un ruolo fondamentale anche nelle faccende di cuore. Oltre a costituire un prezioso nutriente culturale, infatti, leggere aiuterebbe uomini e donne nella ricerca dell’anima gemella.
È possibile trovare l’amore leggendo? Se lo sono chiesti gli amministratori di My Bae, un sito di incontri anglosassone, indirizzato specialmente ai giovani studenti dai sedici anni in su. Innamorarsi mentre si sta leggendo un bel libro non è affatto inusuale. Chi non si è mai invaghito, infatti, del personaggio del proprio libro preferito? Già, perché trovare la persona giusta, l’anima gemella, all’interno di un libro è fin troppo semplice. Altra storia è, al contrario, la realtà. Secondo My Bae, però, leggere non aiuterebbe a trovare il partner perfetto soltanto nella fantasia, bensì nella vita reale. Sarebbe stato riscontrato, in effetti, come coloro che, iscrivendosi al sito, inseriscono tra i propri interessi la lettura, per l’appunto, troverebbero più facilmente l’amore. Se quanti aggiungono sul profilo interessi quali lo sport, il cinema o la musica avrebbero il 15% di possibilità di conoscere persone con passioni affini, gli appassionati di letteratura vanterebbero, invece, il 21% di probabilità. Sarebbe emerso, inoltre, come gli utenti che fanno riferimento a titoli o autori ben precisi abbiano un riscontro superiore da parte degli altri iscritti. My Bae rivela, ancora, quali sarebbero i generi letterari, complici nell’innescare la miccia dell’attrazione. Tra questi comparirebbero il genere romance, e non c’era da stupirsi, il thriller e il romanzo di viaggio. Tra l’altro sull’applicazione le donne inserirebbero molto più spesso degli uomini tags relativi alla lettura, il 64% delle ragazze contro il 39% dei ragazzi.
Secondo Daniel Sobey-Harker, creatore dell’app di dating, questa peculiarità si spiegherebbe con il semplice fatto che un profilo più accurato, con maggiori informazioni, diventa immediatamente più competitivo rispetto ad altri. Ma se leggere rendesse realmente più sexy? Più semplicemente, è possibile ipotizzare come persone con passioni e interessi condivisi siano maggiormente predisposte a istaurare un rapporto, sia esso di amicizia o, ancora, una relazione sentimentale. Dopotutto, se è vero che ad attrarsi sono gli spiriti opposti, è forse anche più corretto affermare che solo quelli affini sono in grado di capirsi realmente.
Debora Guglielmino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.