Si sa, in linea generale le ore di sonno consigliate per una vera e salutare nottata di ristoro sono circa 7-8. È anche vero, però, che ogni individuo ha dei ritmi diversi i quali sono influenzati dal propio stile di vita: c’è chi dorme solo qualche ora a notte, chi ha bisogno di almeno 8-10 ore di sonno, chi non può fare a meno della pennichella pomeridiana ecc. Queste differenze sono state l’argomento centrale studiato da Michael Breus, psicologo e specialista del sonno che soprattutto nel suo libro The Power of When, ha posto l’attenzione sulla relazione tra il diverso ritmo veglia/sonno e la distribuzione dell’attività e dell’energia durante la giornata. Stiamo parlando, dunque, della cronobiologia, cioè dello studio dell’attività biologica in funzione del tempo e quindi dei ritmi o cicli che la contraddistinguono. Nella sua opera, il dottor Breus ha individuato differenti cronotipi, presentando tramite l’immagine di quattro diversi animali le caratteristiche principali appartenenti ai diversi ritmi che regolano le vite della maggior parte degli essere umani; questi sono stati distinti in delfini, orsi, leoni e lupi.
Sempre secondo lo psicologo, circa la metà degli esseri umani apparterrebbe alla classe degli orsi, mentre il resto si distribuirebbe fra le restanti tre. Per capire bene a quale delle quattro categorie si appartiene, l’autore del libro ha anche creato un quiz che permette di definirlo. Secondo Breus, è importante capire quale sia il proprio cronotipo, così da poter utilizzare il tempo e le energie in modo più costruttivo, sapendo quale momento della giornata è più adatto a svolgere una determinata attività. In linea generale, ecco la descrizione schematica dei diversi cronotipi:
Lorena Peci
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.