PALERMO – A quante di noi è capitato di sognare d’imbracciare una costosissima it-bag, ovvero quelle borse ultraglam, chic, splendide, intramontabili negli anni col fascino sempre intatto, che persino gli uomini imparano a riconoscere? E a quante di noi è capitato che, dati i prezzi così inaccessibili, si sia gettato un sospiro rassegnato? Ma da oggi le cose cambiano: possedere una it-bag è molto più facile adesso e ad andar incontro alla passione delle donne è stata Isabella Capizzi, che ha aperto a Palermo Luxury Hunters, il primo negozio con la formula del conto vendita di borse, accessori e una selezione di capi d’abbigliamento di lusso.
Isabella è una radiosa donna 29enne palermitana, con una grande passione per gli accessori e le borse. Ha studiato moda all’Università di Palermo ma, per impegni lavorativi, non ha potuto completare gli studi. «Quando l’ennesima esperienza da dipendente ha dato i suoi frutti negativi ho pensato di dare concretezza al mio sogno più grande: un Secondhand Shop, proprio come quelli che ammiravo a Roma o Milano». Una passione che ha origini lontane. Ha dichiarato Isabella che: «La passione per la moda mi accompagna fin da piccola e ho deciso di portare a Palermo una tipologia di negozio presente già in Italia e soprattutto all’estero». Il nome, infatti, nasce da una sua rivisitazione del programma tv Fashion Hunters ambientato a New York «perché, come per il programma televisivo, entrando nella mia boutique si va a caccia del lusso»
Un secondhand shop è un negozio dove si vende qualcosa di buono che però non è nuovo. Si mira, dunque, a dare una seconda opportunità a tutti quegli articoli rimasti fermi nei nostri armadi, ai regali sbagliati o, più semplicemente, agli acquisti fatti d’impulso poi rivelatisi sbagliati. Ma non si trattano solo articoli vintage con anni e anni alle spalle, ma anche borse ed accessori assolutamente attuali che troviamo nelle più aggiornate riviste di moda.
Non bisogna però pensare a un negozietto dell’usato, anzi. Luxury Hunters somiglia molto più ad una boutique di alto livello: sono presenti le maggiori maison, quali Chanel, Louis Vuitton, Balenciaga, Gucci, Hermes… sono presenti non solo le tanto desiderate It-bag, ma anche cinture, bijoux, accessori, scarpe e capi d’abbigliamento. Con un occhio di riguardo anche per i maschietti: portafogli, foulards, cinture, bijoux, scarpe e pezzi di abbigliamento unici, tutti a metà del prezzo di vendita originale. Tutto questo, viene presentato in un ambiente accogliente e davvero glamour. «È un’idea prettamente di nicchia grazie alla quale ognuna di noi può rinnovare il proprio armadio in maniera più economica e cedere all’oggetto del desiderio senza sentirsi eccessivamente in colpa!»
Il motto di Coco Chanel «l’eleganza non consiste nell’indossare un vestito nuovo» è diventato il mantra di Luxury Hunters; Isabella è convinta che sia meglio rivendere un capo piuttosto che tenerlo dentro l’armadio. Così, esso godrà di nuova vita, perché chi lo acquista lo utilizzerà sicuramente. «Non è necessario spendere una fortuna per inventarsi o reinventarsi uno stile tutto proprio, ma con poco si porterà a casa un oggetto must have», ha infine detto la titolare del negozio.
Nella boutique vige la regola dell’anonimato: la Capizzi, infatti, non rivelerà mai a chi appartiene un articolo e, a differenza del Web, la gente che compra ha la garanzia di una referente che ha controllato l’articolo in tutti i minimi dettagli e che la segue fino alla vendita. «Il mio compito principale è quello di valutare gli oggetti che arrivano in boutique in base a differenti fattori. Considero il prezzo di vendita dell’accessorio nuovo, se è un’icona, se il tessuto e la pelle sono usurati, se l’articolo è di stagione e utilizzo anche ebay.com come parametro per la valutazione. Ogni accessorio ha una sua storia, ma hanno tutti una cosa in comune: sono pezzi autentici al 100%».
Inoltre, Isabella si occupa di vendere la borsa giusta alla persona giusta. Per riuscire a fare questo, la varietà all’interno del negozio è massima: dalla elegantissima (euro 1.200, da euro 1.950 come da listino), alla classica Lv Keepal (euro 430, da euro 1.000 come da listino) ce n’è davvero per tutti i gusti.
Luxury Hunters ha il primato di essere il primo Secondhand shop in Sicilia, specializzato nella selezione e nella vendita conto terzi: il negozio, sito nel cuore del centro della città di Palermo in Via Manin 33/31, è un viavai affollato di donne, ma anche di tanti uomini, in cerca dell’accessorio all’ultima moda. Il negozio, inoltre, possiede una pagina Facebook e Instagram “Luxury Hunters Usato di lusso”, grazie alle quali è sempre possibile tenere d’occhio gli ultimi arrivi e le novità.
Chiara Grasso
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.