In qualsiasi circostanza ci si trovi, soprattutto dopo un qualche successo, uno dei gesti più eclatanti da tutti utilizzato è il batti cinque. Si potrebbe dire che non ci sia uomo sulla terra a non aver battuto il cinque con qualcuno almeno una volta, anzi. Tuttavia, sebbene possa sembrare un’azione banale, anche il batti cinque, conosciuto in inglese come high five, ha una storia e un inventore. Nello specifico, un certo Glenn Burke, giocatore di Baseball nella squadra americana dei Los Angeles Dodgers, si presume abbia, proprio in quel frangente, dato vita al batti cinque.
Nell’autunno del 1977, come riporta rivistastudio.com, durante una partita di Major League contro gli Houston Astros, Dusty Baker segnò il suo trentesimo fuoricampo, conseguendo un record assoluto. Ovviamente, l’entusiasmo era alle stelle e Baker teneva il braccio destro alzato in segno di vittoria. Glenn, a quel punto, corse verso di lui e, invece di abbracciarlo, scelse un gesto completamente alternativo: battere la sua mano contro quella del suo compagno. I tifosi presenti allo stadio erano oltre 46 mila e furono, insieme alle telecamere, gli spettatori, molto probabilmente, del primo high five della storia. Burke dice di aver solamente risposto al gesto di Baker, senza alcuna intenzionalità, pensando, allo stesso tempo, di non aver inventano nulla d’importante.
Ciò nonostante, Glenn Burke non detiene solo questo record. Si dice, infatti, che lui sia stato il primo giocatore di baseball gay ad aver fatto outing. Si sa, è difficile tutt’oggi, purtroppo, riuscire ad ammettere la propria omosessualità, si immagini una volta. Difatti, gli amministratori della squadra gli fecero molte pressioni affinché si sposasse con una donna e nascondesse la sua natura. Glenn si rifiutò categoricamente, venendogli, quindi, tributato un altro record. Difendere sé stessi e la propria personalità, è l’atto d’amore più grande che ci si possa fare. Se poi, ovviamente, si riescono a inventare anche grandi cose come il batti cinque, ben venga.
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.