La parola d’ordine è sicurezza casa. Tramite delle semplici app da scaricare sul proprio smartphone sarà possibile controllare in tempo reale l’appartamento. Di seguito le 5 proposte di Fanpage.it per rendere la propria casa smart e sicura.
Assistenza Estesa di Poste Italiane
Attraverso il pacchetto Assistenza Estesa che propone Poste Italiane sarà possibile proteggere la vostra casa da imprevisti come furti, incendi e allagamenti. Avendo in dotazione un dispositivo elettronico si potrà monitorare l’abitazione 24 ore su 24. oltre ai sensori che rilevano la presenza di fumo e acqua, vi è una telecamera con un innovativo sensore di movimento (anche infrarossi in caso di scarse condizioni di luce) e rumore. Nel caso in cui venga rilevata un’intrusione, il dispositivo avviserà immediatamente il proprietario tramite SMS, mail e notifica dall’app.
Serrature elettroniche
Stop alle vecchie chiavi ingombranti e porte blindate. Le case del futuro saranno dotate di serrature elettroniche: tramite un semplice click sull’app installata negli smartphone dei vari componenti familiari, le porte d’ingresso si apriranno automaticamente. In caso di furto e smarrimento del proprio telefono cellulare, basterà collegarsi a Internet e cambiare i codici di accesso alla propria abitazione.
Assistenti digitali per una sicurezza in toto della casa
Grazie ad un assistente virtuale sarà possibile mantenere l’ordine e controllare l’interno delle vostre abitazioni in vostra assenza. Tramite dei veri e propri hub centralizzati in tutta la casa, permetteranno di gestire ogni singola funzione della casa intelligente, dall’illuminazione agli elettrodomestici. Ne è un esempio il dispositivo Alexa, commercializzato da tutti i colossi mondiali (Facebook, Google, Amazon).
Lo “smart cook” a induzione intelligente
Il luogo che per sua natura è tra quelli più pericolosi, con rischi di incendi e fughe di gas, è certamente la cucina. Proprio per questo motivo molti importanti sviluppatori stanno cercando di ideare un piano di cottura a induzione intelligente, cioè in grado di funzionare come dei veri e propri chef a domicilio. Il loro funzionamento è molto semplice: tramite dei sensori che riconoscono la presenza della pentola, viene attivato l’alimentazione nel punto desiderato, evitando così di bruciarsi o di dimenticare il gas acceso.
Le docce intelligenti che fanno risparmiare energia
Come risparmiare sulle bollette? Grazie ad alcune startup in sperimentazione sarà possibile avere delle docce intelligenti in grado di emettere dei colori led in base alla quantità di acqua che si utilizza per lavarsi. Questo gioverebbe ad evitare sprechi d’acqua inutili.
Valentina Friscia
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.