Chromebit è la chiavetta di Google e Asus in grado di trasformare qualsiasi televisore in un computer desktop. Come riportato dall’agenzia ANSA, sarà lanciato nel mercato, oltre negli USA, in Australia, Canada, Danimarca, Finlandia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Spagna, Svezia, Taiwan e Regno Unito.
Questo dispositivo al suo interno custodisce un vero e proprio computer con sistema operativo Chrome OS, con 2GB di RAM e 16GB di memoria di archiviazione, connessione WiFi e Bluetooth. Si collega al televisore tramite la presa HDMI e dispone di una porta USB per periferiche esterne.
L’offerta strabiliante sarà disponibile ad un prezzo molto accessibile: solo 85 dollari.
Si collega a qualsiasi porta HDMI, e a un cavo di alimentazione e, con una tastiera Bluetooth e un mouse, il computer è pronto. Il tutto per offrire un sistema economico e semplice per ottenere un browser, senza doversi complicare la vita. È interessante, perché il prezzo a buon mercato permette di prendere in considerazione molti nuovi luoghi per utilizzare un computer. Oppure se avete un vecchio monitor in giro, potete trasformarlo in un computer secondario. Sarà molto utile nelle sale di conferenze e nei luoghi di ritrovo. Sopratutto per chi viaggia può essere molto comodo avere un computer ovunque ci sia una TV, come nelle camere d’albergo. Il Chromebit viene considerato come un buon dispositivo per “chioschi digitali” che possono essere gestiti da remoto, che in realtà è uno scenario ideale per un dispositivo come questo.
Marcello Strano
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.