Sarà una scena che rimarrà nell’immaginario collettivo per molto tempo quella del commissario Salvo Montalbano che passeggia tra le colonne del tempio dorico. La Valle dei Templi di Agrigento protagonista della famosa fiction di Rai 1 nata dalla penna di Andrea Camilleri.
La scena si apre sull’interno del Tempio di Giunone, luogo scelto dal noto commissario per incontrare Ingrid lontano da occhi indesiderati. Una sequenza di immagini lunga quella sui Templi, un’occasione unica per valorizzare il ricco patrimonio archeologico di Agrigento. Un ritorno di immagine unico per la città e per il patrimonio archeologico siciliano; la città è tra le finaliste per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2020. Un’emozione unica per lo spettatore (se è siciliano, maggiormente amplificata), che magari incuriosisce a tal punto da organizzare una visita dal vivo sui luoghi del set televisivo. Antico e moderno si fondono nelle storie del commissario nato dalla penna di un agrigentino DOC: Andrea Camilleri, colui che della sua sicilianità ha fatto un vanto nel mondo. Magistrali riprese, frutto della più moderna tecnologia, regalano panorami mozzafiato allo spettatore seduto comodamente in poltrona.
Di tutto ciò, è giusto dirlo, il merito va al sindaco di Agrigento Calogero Firetto, che ha corteggiato non poco la casa produttrice della fiction e alla fine il risultato è stato eccellente. Da domani sera andranno in onda due nuove puntate (“La giostra degli scambi”, e “Amorre”), e proprio al centro del secondo episodio ci sarà l’affascinante e spettacolare Valle dei Templi, dichiarata nel 1997 Patrimonio dell’UNESCO. Le avventure del famoso commissario sono trasmesse in decine di paesi in tutto il mondo, divenendo un caso esemplare di “cine-turismo”; il tour sulle tracce di Montalbano è diventato occasione per visitare splendidi esempi di barocco siciliano. Magari dopo la messa in onda dei nuovi episodi, si può includere nel “tour” le meravigliose bellezze dell’antica Agrigento.
Letizia Bilella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.