Federico “Ghigo” Renzulli, chitarrista fondatore dei Litfiba, tramite la sua pagina ufficiale di Facebook ha annunciato le nuove date estive di Tetralogia degli elementi tour. Fondatosi a Firenze nell’ottobre del 1980, per mano di Ghigo e del noto cantautore Piero Pelù, la band dei Litfiba è divenuta uno degli emblemi della musica rock italiana. Tetralogia degli elementi è la raccolta che comprende i quattro album del gruppo pubblicati tra il 1990 e il 1997; album che si associano ai quattro elementi naturali: fuoco (con El Diablo), la terra (con Terremoto), l’aria (con Spirito) e l’acqua (con Mondi Sommersi).
Il nuovo tour, che ha visto ritornare on stage la band con i suoi più grandi successi, doveva essere inizialmente un piccolo e semplice evento celebrativo che prevedeva solo poche date. In poco tempo ha, invece, riscosso una risposta positiva dai fan che ha spinto la band ha creare un vero e proprio tour permettendo, così, al pubblico di poter assistere ai concerti lungo tutta la penisola. Dopo le date primaverili che hanno registrato un sold out dopo l’altro, i Litfiba regalano agli “insaziabili” della loro musica ancora tanti concerti estivi che li vedranno protagonisti dell’estate in molte località italiane da Nord a Sud: il 9 luglio a Torino (Gruvillage Grugliasco); l’11 luglio a Villafranca (VR) (Castello Scaligero); il 12 luglio a Sogliano al Rubicone (FC), (Piazza Matteotti); il 17 luglio a Milano (Carroponte); il 18 luglio a Locarno (Moon e Stars Festival); il 23 luglio a Firenze (Arena Le Molina / Parco delle Cascine); il 24 luglio a Roma (Roma rock); il 26 luglio a Taormina (ME), (Teatro Antico); il 31 luglio a Majano (UD), (Arena Concerti) e, infine (o forse) l’8 agosto a Brindisi (Torre Regina Giovanna di Apani). I biglietti sono già in vendita, pronti forse per i prossimi sold out.
Nancy Censabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.