Navighiamo comodi ormai sui nostri smartphone, integrati e da integrare un po’ tutti nella civiltà dell’intrattenimento di massa. Messa in cantina l’era dei grandi sistemi, la fiducia nelle magnifiche e progressive sorti è in fase di ritirata, cede il passo alla possibilità di tutti di potere e volere spendere nel proprio divertimento. Sia esso un abbonamento a Sky, un viaggio in qualche coffe shop di Amsterdam, o provare le brezze della cucina vegana almeno per una vota nella vita. La ricerca di esperienze più intense è forse insita nell’umanità, a volte per mettere l’interesse dove invece si potrebbe cadere vittime della noia, conviene azzardare. Mettere qualche cosa a rischio e infatti scommettere anche poco su una partita di calcio è spesso e volentieri un modo per stimolare la nostra attenzione, uno strumento psicologico per creare quella tensione che altrimenti ci lascerebbe apatici e in stato vegetativo a fare zapping sul divano. Fino a qualche tempo fa la maggior parte dei potenziali giocatori di casinò online, aveva la tendenza ad evitare il gioco su Internet, per via della sfiducia verso i software, ritenuti poco sicuri e affidabili. Oggi invece quasi tutti i casinò online sono regolamentati, il software è controllato, testato e certificato da una terza parte (in Italia dall’AAMS, acronimo di Amministrazione Autonoma Monopoli di Stato). Nonostante questo, ci sono giocatori che, per il semplice fatto di dover giocare attraverso una fredda “macchina”, rinunciano, facendo un errore di valutazione piuttosto evidente. Scopriamo insieme perché.
È vero: ottenere la fiducia dei potenziali giocatori non è certo facile, eppure in tempi recenti i migliori casinò online hanno lanciato con successo la figura del live dealer nei giochi da casinò. I giochi con croupier dal vivo, come suggerisce il nome, impiegano croupier dal vivo che gestiscono i giochi da casinò in streaming video. Non è casuale quindi che i giochi con croupier dal vivo siano rapidamente cresciuti in popolarità e sono spesso la parte più popolare del casinò online. Il progresso tecnologico nella velocità di Internet, la sicurezza e le tecnologie di streaming video hanno reso possibile tutto questo, oggi ad esempio giocare alla roulette, al blackjack, piuttosto che alle slot o al video poker non inficia la voglia di vincere sempre più semplice e sicura. La componente live dealer coinvolge videocamere e tecnologie che catturano l’azione del gioco da tavolo – proprio perché questi sono giochi fisicamente reali, c’è un limite fisico al numero di posti a sedere e ai giochi disponibili, proprio come un casinò vero.
Prendiamo il blackjack dal vivo come modello, dove è possibile vedere le carte reali di fronte a voi di grandi dimensioni mentre con la roulette dal vivo si può vedere e sentire il rimbalzo della pallina nella ruota. Sono effetti semplici da ottenere, ma di sicuro impatto. Se non avete mai giocato a giochi live dealer l’esperienza è del tutto nuova, estremamente coinvolgente e, alla fine, molto più eccitante dei giochi standard del casinò online. Vi sentirete come se foste ad un tavolo a Las Vegas o a Montecarlo, mentre state giocando dal vostro divano gustandovi un meritato cocktail.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.