Netflix Italia ha finalmente svelato i dati sulle serie e i film più popolari, rompendo la consuetudine di mantenere segrete queste informazioni. In passato, il gigante dello streaming raramente condivideva questi numeri, eccezion fatta per alcune produzioni originali di successo come “Squid Game” o “Dahmer“. Questo cambio di politica motivato dalle critiche riguardanti la mancanza di trasparenza da parte dell’azienda. Nel 2021, Netflix aveva introdotto classifiche settimanali dei titoli più popolari, ma questa misura non ha avuto il successo sperato e ha addirittura contribuito alle proteste degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood.
La decisione di condividere finalmente i dati di visione è scaturita dal lancio del nuovo servizio con pubblicità nel 2022. Questo rende cruciale per gli inserzionisti avere accesso a informazioni dettagliate. Di conseguenza, Netflix pubblicherà un report due volte l’anno. Il più recente, riguardante i primi sei mesi del 2023, rivela che a livello globale “The Night Agent” con Peter Sutherland, uscito su Netflix il 23 marzo, ha totalizzato un impressionante numero di 812 milioni di ore di visione.
In Italia, i contenuti più seguiti su Netflix includono “La legge di Lidia Poet“, con un totale di 85 milioni di ore di visione, seguito dal film “Il mio nome è Vendetta” (31.100.000 ore) e al terzo posto “Mare Fuori” con 31 milioni di ore.
Al vertice della classifica si posiziona la serie tv con Matilda De Angelis ed Eduardo Scarpetta, uscita il 15 febbraio e ispirata alla vita di Lidia Poet, la prima donna ad essere ammessa nell’ordine degli avvocati in Italia. Al secondo posto figura un film con Alessandro Gassmann diretto da Cosimo Gomez, uscito il 30 novembre, che racconta la storia di un ex sicario della ‘ndrangheta. Il podio di Netflix conferma il successo di “Mare Fuori“, che continua a essere popolare sia in chiaro che a pagamento.
Questo annuncio rappresenta un significativo passo avanti per Netflix e l’intero settore dello streaming. La piattaforma ritiene che le informazioni di visione fornite nel rapporto, insieme alle classifiche settimanali dei titoli più popolari, offriranno una comprensione più approfondita del pubblico e delle sue preferenze ai creatori e all’industria del settore. Oltre alle ore di visione, va sottolineato il dato più rilevante di tutti: gli abbonati, che ammontano a 250 milioni.
Fonte Foto in Evidenza: ilmessagero
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.