È risaputo che, specialmente nei primi anni di età, i canali attraverso cui esprimere la propria creatività non mancano a nessun essere umano, specialmente se messo nelle condizioni di sviluppare un talento – o anche solo una passione – in relazione al mondo dell’arte, dello sport, della musica, della scrittura o di qualunque altra attività. A partire da simili creazioni, perfino dalle più minimaliste e perfezionabili, è sempre possibile imparare qualcosa e trarre a propria volta ispirazione.
Lo dimostra perfettamente una mamma di Toronto (Canada), di nome Ruth Oosterman: tale artista ha, infatti, una bambina di nome Eve che si diverte a disegnare scarabocchi. «Da adulti, ci creiamo questa “scatola” intorno a noi, che dovrebbe contenerci perfettamente. Da bambini non ci sono scatole, c’è solo libertà illimitata, creatività ed avventura», sostiene lei, che di fatto si è cimentata nella realizzazione di vere e proprie opere d’arte a partire dagli schizzi della figlia. L’idea è nata per caso, ma si è rapidamente rivelata sorprendente ed efficace, perché permette a Eve di tracciare segni su un foglio liberamente e alla mamma di ricavarne tramite gli acquarelli delle sagome più elaborate, raffiguranti animali, elementi naturali o corpi umani. «Quando cresciamo, iniziamo ad analizzare molto quello che facciamo, e perdiamo l’aspetto di lasciarsi andare, per questo ho cercato di completare velocemente i disegni, i mezz’ora o un’ora al massimo, in modo da non avere tempo per dubbi o analisi approfondite», spiega Ruth Oosterman.
Le tele hanno già fatto il giro del mondo e del web, consentendo tanto all’artista quanto a Eve di diventare famosissime grazie alla loro speciale “collaborazione familiare”.
Eva Luna Mascolino
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.