Francesco Gabbani come Ferdinando Magellano, celebre navigatore portoghese che riavvolse il nastro della Storia con la sua circumnavigazione del globo terracqueo a soldo della corona di Spagna. L’eccentrico artista nativo di Carrara ormai è un habitué delle citazioni colte e il titolo del suo nuovo progetto discografico targato BMG Rights Management non poteva esimersi da ciò.
In copertina su sfondo bianco troviamo l’allegro “faccione” dell’artista che sembra intento ad adocchiare il successo guardando attraverso un cannocchiale che emette un fascio di luce fluorescente. Del resto l’ascesa di Gabbani nel panorama musicale nostrano è di recente memoria. Dapprima l’affermazione tra le Nuove Proposte di Sanremo con Amen (2016), una riflessione a cuor leggero sull’esistenza umana che ha spianato la strada verso Occidentali’s Karma, brano vincitore del Festival 2017 e conclamata hit del momento con 82 milioni di visualizzazioni su YouTube. Le ormai famose «lezioni di Nirvana» hanno ricevuto tanto di “benedizione” pure dalla FIMI, che le ha marchiate a fuoco con tre dischi color platino alla luce degli oltre 150mila download e streaming. Periodo ricco di riconoscimenti, nonché di varie ospitate televisive e radiofoniche sullo sfondo di uno «studio matto e disperatissimo» in salsa leopardiana per confezionare il disco in uscita negli store il 28 aprile prossimo. Gabbani è reduce inoltre dalla fortunata esibizione alla kermesse musicale del London Eurovision Party e nelle prossime settimane sarà di scena ad Amsterdam e a Mosca prima di salire sul palco di Kiev, in compagnia dell’ormai inseparabile scimmia, nella serata conclusiva dell’Eurovision Song Contest 2017, per il quale è accreditato come probabile vincitore.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.