• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Prorogata a Casa Saraceni la mostra “Felsina sempre pittrice”
02 Dicembre 2016
Art attackBolognaDante & SocrateCittà

Prorogata a Casa Saraceni la mostra “Felsina sempre pittrice”

Home » Dante & Socrate » Art attack » Prorogata a Casa Saraceni la mostra “Felsina sempre pittrice”

La Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna ha deciso di prolungare fino all’8 gennaio 2017 l’esposizione dedicata alle acquisizioni e alle donazioni del biennio 2014-2016, a fronte della precedente data, il 27 novembre. 

BOLOGNA — Il successo di pubblico ha Felsina Pittricesuggerito alla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna di prorogare fino all’8 gennaio 2017 la mostra “Felsina sempre pittrice. Acquisizioni d’arte e donazioni 2014 – 2016”, curata da Angelo Mazza, Conservatore delle Raccolte d’arte della Fondazione. I 30 dipinti esposti illustrano il progetto di recupero e valorizzazione del patrimonio pittorico bolognese tra Cinquecento e Settecento, intrapreso dalla Fondazione Carisbo nel biennio 2014 – 2016, attraverso acquisizioni e donazioni. Quella compiuta dalla Fondazione è stata una vera e propria scelta di campo: accantonando momentaneamente le testimonianze artistiche dei “grandi” e già noti – Carracci, Guido Reni e Guercino – si è concentrata sulla ricerca e la riscoperta di artisti “minori”, secondari ai primi solo per celebrità, ma non per qualità della pittura.

 

In molti casi, l’intervento della Fondazione ha salvato dall’oblio un patrimonio artistico che rischiava di finire disperso e dimenticato dai più. Tra i quadri più significativi presentati in mostra si collocano il Ritratto di Ippolita Lambertini Gozzadini (1610 circa), eseguito da Alessandro Tiarini, ed il dipinto Rebecca ed Eleazaro al pozzo (1730 – 1735) di Ercole Graziani. Di grande interesse è anche la tela di Gian Domenico Ferretti con l’Incoronazione della Madonna Immacolata (1727); tra le curiosità della mostra rientra sicuramente la piccola tela Salvator Mundi di Elisabetta Sirani, per la prima volta esposta al pubblico. Si ricorda che l’ingresso della mostra rimane a titolo gratuito.

 

Orari di apertura

Lunedì mostra chiusa
Martedì/venerdì 15,30/18,30
Sabato/domenica 10,30/18,30

Per le festività:

Giovedì 8 dicembre festivo 10,30/18,30
Sabato 24, domenica 25, lunedì 26 e sabato 31 dicembre festivi 10,30/18,30
Domenica 1 gennaio e lunedì 2 gennaio mostra chiusa
Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio festivi 10,30/18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • mostra
  • Bologna
  • ingresso gratuito
  • Casa Saraceni
  • Fondazione Carisbo
  • Felsina Pittrice
  • Angelo Mazza
   ← precedente
successivo →   
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
  • Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Altamura: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    9 Novembre
    Calcio
  • Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca Champions League: colpaccio Atalanta, il Napoli non si sblocca
    6 Novembre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC