RAGUSA – Nella giornata odierna è stato intitolato ai Martiri della Libertà lo slargo esistente in via Orfane. Nel corso della cerimonia, che si è svolto a partire dalle ore 10.30, il Sindaco ha deposto una corona d’alloro in memoria di coloro che hanno perso la vita, comunque, per l’affermazione del fondamentale valore della libertà.
«Con il 25 aprile, festa nazionale, si vuole ricordare – ha affermato il Sindaco – il sacrificio di quanti hanno dato la vita, in tutta Italia, per l’affermazione dell’inalienabile valore della libertà contro il nazifascismo e contro gli atti e le azioni poste in essere, spesso, contro inermi e indifesi per privarli dei fondamentali diritti di uomini e cittadini. Ho voluto intitolare questo luogo a tutti i martiri che si sono sacrificati per la libertà dell’uomo nella sua piu’ ampia accezione: martiri della libertà dall’occupazione, dall’ingiusta carcerazione, dalla violenza, dalla miseria, dal terrorismo o dalle mafie, dal disagio sociale, da qualunque cosa che umilia l’uomo in quanto tale.»
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.