SIRACUSA – Al via il servizio di pesatura dei rifiuti differenziati nei due centri comunali di raccolta in contrada Targia e Arenaura. Permetterà, a quanti vi faranno ricorso, di ottenere una riduzione sulla parte variabile della tassa dei rifiuti. I dettagli del nuovo servizio, partito mercoledì 23, sono stati spiegati dal sindaco Giancarlo Garozzo e dall’assessore all’Ambiente, Pietro Coppa, nel corso di una conferenza stampa tenuta alla Sala Archimede.
Con il conferimento tra 100 a 200 chili di rifiuti differenziati si avrà diritto al 20% di riduzione della Tari, dai 200 chili in poi al 40%. Non tutti i rifiuti differenziati conferiti e pesati saranno valutati allo stesso modo. Infatti, carta, cartone, plastica, alluminio e metallo avranno un “coefficiente di ponderazione” 1; il vetro 0,3; i RAEE, lavastoviglie e frigoriferi varranno 4 chili a pezzo mentre computer e stampanti 2 chili cadauno; gli ingombranti, quali arredi medi e grandi e materassi, 4 chili. I cittadini titolari di utenze domestiche che volessero conferire questi beni nei centri di raccolta lo potranno fare tutti i giorni, compresa la domenica ed escluso il martedì, giorno di chiusura, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00. In sede di conferimento dovranno esibire un documento di identità e la tessera sanitaria.
Resi noti anche i risultati del servizio di “raccolta porta a porta”. Per carta e cartoni sono state raccolte 70 tonnellate a settembre, 85 a ottobre, a fronte della media di 46 tonnellate per tutto il primo semestre dell’anno, avendo subito quasi il raddoppio. L’incremento appare ancora più evidente se comparato agli anni passati: nel 2015 la media mensile era stata di 56 tonnellate, nel 2014 di 53 tonnellate. Per quanto riguarda il vetro, a settembre sono state raccolte 55 tonnellate, mentre per il primo semestre la media è stata di 38, con un aumento quindi del 40%. Per quanto concerne gli imballaggi in cartone a settembre raccolte 22 tonnellate, a fronte di una media mensile nel primo semestre di 15 tonnellate, con un aumento quindi di più di un terzo. Per gli imballaggi in plastica, raccolte 50 tonnellate, la media mensile del primo semestre era stata di 27,5 tonnellate, con una percentuale quindi raddoppiata. Per gli ingombranti, infine, raccolte 70 tonnellate, a fronte di una media mensile di 60, con un aumento del 20%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.