TORINO – È stato siglato ieri pomeriggio, giovedì 19 aprile, a Palazzo Civico il Progetto di Cooperazione internazionale NUR (New Urban Resources) fra Torino e Betlemme, con la presenza dei due Sindaci Chiara Appendino e Anton Salman. Il progetto triennale NUR, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione Internazionale, vuole dare vita ad una visione complessiva di sostenibilità ambientale a Betlemme (Territori Palestinesi – Cisgiordania) animata sia dagli impulsi delle autorità locali, sia del sistema nel suo complesso. Quindi, con un’assistenza tecnica finalizzata ad aumentare la capacità di autonomia energetica da fonti rinnovabili della Municipalità di Betlemme.
Gli obiettivi sono potenziare l’efficienza energetica del sistema di illuminazione pubblica di Betlemme, con particolare riguardo ai dispositivi illuminanti, fornire un sistema per illuminare l’Albero di Natale a Manger Square utilizzando energia rinnovabile al 100%., incrementare la produzione di energia rinnovabile attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, sia a scala urbana (ad esempio sulla stazione dei bus), sia di micro-impianti (ad esempio su edifici comunali, residenziali e scolastici) e realizzare micro-impianti anche in altre città palestinesi per una disseminazione del modello.
Inoltre, NUR creerà le premesse per un trasferimento tecnologico supportando lo sviluppo di nuove imprenditorialità locali, anche attraverso percorsi formativi per i giovani del territorio e supporterà alcune start-up nel settore delle energie rinnovabili, inserendole nell’incubatore di impresa della Bethlehem University e registrandole presso la Camera di Commercio di Betlemme entro la fine del progetto. NUR sui prefigge anche di sensibilizzare la popolazione locale riguardo al risparmio energetico e a un maggior utilizzo delle energie rinnovabili e di realizzare uno scambio tra insegnanti italiani e palestinesi e azioni di sensibilizzazione nelle scuole secondarie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.