CATANIA – Domenica 28 febbraio 2016, presso la sala conferenze Agorà del Borghetto Europa di Catania, si è tenuto l’importante evento Sport & Solidarietà quale connubio tra un evento sportivo denominato Master Cup e il sostegno ad un progetto umanitario denominato Un Ponte per la vita. Quest’ultimo mira a risolvere una grave emergenza umanitaria in Senegal che causa morte e povertà a 80.000 persone (www.balouosalo.com).
L’Associazione Balouo Salo ho promosso e organizzato questo importante torneo di Calcio a 7 che ha visto più di 500 partecipanti e collaborazioni importanti, tra tutti il Centro Universitario Sportivo di Catania, l’Ersu CT oltre che la Fiumara d’Arte di Antonio Presti, Best Wester, Virgin Active, Università degli Studi di Catania, e sponsor quali Archimede Stampe, Fish Therapy, Galmar, Tipografia Gullotta, Remax CT, Tocal, Starebene Distilleria Giuffrida. Lo sport e i suoi valori di amicizia e fratellanza sono stati condivisi da una moltitudine di soggetti, creando sul campo un magnifico luogo di socialità, amicizia ed integrazione.
Il torneo si è concluso con una cerimonia di premiazione diretta dal giornalista Antonello Zitelli, intervallata da momenti musicali del celebre compositore senegalese Jali Diabate e dall’eccezionale presenza del campione della nazionale del Senegal Ibrahima Mbaye, accompagnato dal padre adottivo e procuratore Giuseppe Accardi. Il calciatore è divenuto testimonial dell’Associazione Balouo Salo, presenziando alla serata e condividendo in pieno i valori e l’importanza del progetto umanitario che l’associazione vuole realizzare in Senegal. Il governo di Sedhiou e il Collettivo della vallata di Tanaf gli hanno inoltre consegnato una targa di riconoscimento per i valori umani e sportivi dimostrati nel mondo internazionale, consegnata dal presidente onorario dell’Associazione Jali Diabate. L’ospite d’onore ha premiato la squadra vincente: Bar Ingegneria. Poi, sono stati svelati i prestigiosi premi per il Pallone d’Oro del torneo, Prince Badara della rappresentativa della comunità senegalese di Catania, il Premio Capocannoniere a Paolo Alù, e il Premio Miglior Portiere a Silvio Margarone. Per conoscere tutte le squadre premiate visitate il sito del torneo www.mastercup.eu. Questa meravigliosa iniziativa ha visto la partecipazione di più di cento presenti, atleti e non, istituzioni e fondazioni del territorio e si è conclusa con la contentezza dell’ospite d’onore Ibrahima MBaye per essere venuto a conoscenza del progetto nella sua terra natale: «Ho fatto di tutto per essere qui, visto l’importanza di questo progetto», e del presidente della Onlus Balouo Salo che conclude con un inno al sorriso: «La vera felicità è la felicità degli altri, con il progetto Un Ponte per la vita vogliamo continuare a fare sorridere le donne, gli uomini e i bambini restituendogli una vita dignitosa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.