PALERMO ‒ Domani, mercoledì 30 novembre, l’Amministrazione comunale di Palermo aderirà ufficialmente alla Giornata Internazionale Cities for Life, un’iniziativa organizzata dalla Comunità di Sant’Egidio, in ricordo della prima legge che abolì formalmente la pena di morte, emanata dal Granducato di Toscana proprio il 30 novembre del 1786. Palermo si conferma, dunque, Città per la Vita e contro la pena di morte, simultaneamente a diverse località in tutto il mondo, dove saranno organizzate iniziative educative e culturali per mantenere accesi i riflettori su un tema di cruciale importanza, insieme al fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani.
Il programma cittadino, che vedrà il coinvolgimento di alcune scuole e associazioni del territorio, insieme alla Consulta delle Culture, avrà luogo nell’atrio del Palazzo delle Aquile a partire dalle ore 17.00 e si concluderà alle ore 18.00 con l’illuminazione, a cura della AMG, del prospetto del Municipio. Il Sindaco Leoluca Orlando, che presenzierà all’illuminazione della facciata di Palazzo delle Aquile, ha sottolineato che «Palermo è città dell’accoglienza e dell’inclusione; del dialogo, della pacifica convivenza e del rispetto delle differenze. Un mosaico armonioso e multicolore dove ogni tessera, nessuna esclusa, è preziosa. In virtù di questi principi e di queste convinzioni, Palermo non può che schierarsi fermamente per l’abolizione della pena capitale in ogni angolo del pianeta e conferisce la propria cittadinanza onoraria ad ogni condannato a morte».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.