AGRIGENTO – Confermato il trend positivo del turismo provinciale nel 2014, già segnalato nelle rilevazioni mensili dello scorso anno. Secondo i dati elaborati dall’osservatorio turistico dell’Ente nel 2014 la provincia di Agrigento, in termini di presenze nelle strutture turistiche e ricettive, ha registrato un aumento del 3,29 contro un calo del 2,82 % per il 2013.
Il totale dei 12 mesi del 2014 registra un numero complessivo di 1.305.906 di presenze con un aumento di 41.622 unità. Migliora, lievemente, anche la permanenza media per singolo turista che si attesta attorno ai tre giorni e mezzo. Questo dato è stato raggiunto grazie ad una maggiore permanenza dei turisti in visita alla provincia di Agrigento. Infatti, gli arrivi (cioè il numero di persone materialmente arrivato in provincia) sono aumentati in misura inferiore rispetto alle presenze. Anche quest’anno gli italiani trascorrono un periodo più lungo ad Agrigento, circa 4 giorni, mentre gli stranieri si fermano, in media, intorno ai tre giorni.
La flessione registrata riguarda interamente solo il turismo straniero con un -2,92% di arrivi e un -4% delle presenze compensati ampiamente dall’aumento degli italiani. I dati sono stati elaborati dall’Osservatorio dell’Assessorato al Turismo e saranno disponibili on-line nel sito della provincia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.