FIRENZE – «La Giordania ha compiuto e sta compiendo un grande sforzo nell’ospitare migliaia di rifugiati. E’ un esempio per tutta l’Europa, pur avendo meno mezzi di molti Stati europei». È il messaggio lanciato dal sindaco Dario Nardella, nel suo intervento al primo giorno della 14/esima Conferenza internazionale sulla storia e l’archeologia in Giordania (Ichaj), che si svolge a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Tra i presenti anche il principe di Giordania El-Hassan Bin Talal. L’evento proseguirà fino al 25 gennaio.
«I temi dell’eredità culturale, della sua conservazione e della sua trasmissione – ha rilevato Nardella – fanno parte anche della nostra azione quotidiana. Ricordo che proprio Firenze fu scelta per essere la sede del primo meeting del G7 della cultura, due anni fa, e a novembre scorso abbiamo ospitato il primo incontro della città europee che sono state Capitali della cultura. Grazie a questo appuntamento oggi rinnoviamo un rapporto storico tra la nostra città e uno dei più importanti Paese dell’area del Mediterraneo».
«La cultura – ha aggiunto il sindaco – può e deve essere la base di uno sforzo comune per rendere le persone più vicine. Firenze è la città di Giorgio La Pira, e proprio La Pira riteneva che il Mediterraneo, più che un mare, fosse un lago dove si affacciavano stati e popoli che avevano un destino molto più stretto di quanto pensiamo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.