• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Agrumicoltura, Diana: “Arancia Rossa nella top 5 dei prodotti più apprezzati dell’ortofrutta fresca italiana”
19 Aprile 2023
Cibo

Agrumicoltura, Diana: “Arancia Rossa nella top 5 dei prodotti più apprezzati dell’ortofrutta fresca italiana”

Home » Cibo » Agrumicoltura, Diana: “Arancia Rossa nella top 5 dei prodotti più apprezzati dell’ortofrutta fresca italiana”

Tempo di bilanci per il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia IGP. Il presidente del Consorzio Gerardo Diana, coadiuvato dai vice Elena Albertini e Salvatore Scrofani, ha presentato all’assemblea dei soci il lavoro svolto durante l’ultimo anno.

Dodici mesi intensi che hanno visto la ripresa piena delle attività consortili dopo il fisiologico rallentamento dovuto alla pandemia. «Abbiamo ripreso a valorizzare e promuovere l’Arancia Rossa di Sicilia IGP, come da nostri compiti istituzionali e questo ci ha portato a essere nella Top 5 dei prodotti più apprezzati dell’ortofrutta fresca italiana. È stato un periodo di lavoro che ha visto il comitato di presidenza e tutti i dipendenti del Consorzio, impegnati su molti fronti. Forte ed efficace è stata l’attività di partecipazione a eventi e fiere di settore, in Italia e all’estero, e fitta l’attività di controllo e vigilanza anti-contraffazione», ha esordito Diana.

«Siamo intervenuti più volte sui temi caldi che hanno toccato l’agrumicoltura italiana difendendone la valenza e la qualità. Abbiamo, ad esempio, fatto sentire la nostra voce, portando proposte fattive al tavolo della riforma europea del sistema delle IG. Un tema molto sentito dal mondo delle Dop e IGP italiane su cui abbiamo organizzato a Catania, un convegno con i maggiori esperti del settore. Abbiamo, inoltre, fatto squadra con le istituzioni regionali ogni qual volta c’è stato da difendere il Made in Italy agroalimentare e fatto rete con importanti soggetti nazionali come Ismea e Fondazione Qualivita per dare visibilità e visione strategica alla promozione e valorizzazione del nostro inimitabile frutto», ha continuato il presidente.

«Tra le tante iniziative di questo ultimo anno mi fa piacere sottolineare l’uscita comune con i nostri soci della coop Libera Terra per ricordare il commissario Beppe Montana, vittima della mafia,  il gemellaggio con il Consorzio del Prosecco DOP da cui è nato il cocktail Mimosa 2.0 –  e  anche una collaborazione aperta e fattiva –  e la rinnovata presenza nei McCafè con le spremute di Arancia Rossa di Sicilia IGP» ha concluso Diana. 

Di iniziative di promozione in fieri ha parlato la vicepresidente del Consorzio Elena Albertini. «Punteremo forte sulla comunicazione pubblicitaria grazie anche a un investimento di 250mila euro,  per i prossimi due anni, che sarà supportato da una specifica misura del Piano di sviluppo rurale per la Sicilia. Per la nuova campagna di promozione abbiamo scelto di puntare sulle nuove tecnologie senza trascurare i mezzi di comunicazione tradizionali, come la radio, e forme di promozione di grande impatto visivo come la presenza sui tram storici di Milano. Oltre alle nuove iniziative continueremo la nostra attività di collaborazione con gli istituti alberghieri di tutta Italia, con chef di prestigio, barman internazionali, altri consorzi e la presenza ad appuntamenti non strettamente legati al settore agroalimentare ma di grande impatto mediatico come VicenzaOro a HoMi Milano. La concorrenza nel settore agroalimentare italiano è fortissima e la visibilità è essenziale supporto alla bontà di ciò che produciamo».

Di riuscite iniziative di commercializzatone ha infine parlato il vicepresidente Salvatore Scrofani, «Lo sforzo comune più importante e più riuscito è stato quello di far arrivare ai consumatori il messaggio che l’Arancia Rossa di Sicilia IGP è un prodotto di qualità top. Per far questo, grazie anche alla collaborazione con le catene della GDO, abbiamo seguito una politica di etichettatura del prodotto finalmente a prova di equivoci e limpida per i consumatori», ha spiegato Scrofani.

«I risultati sono stati soddisfacenti e ci invogliano a continuare su questa strada che promette prospettive rosee per tutta la filiera. Dobbiamo essere consapevoli che il consumatore cerca e riconosce il prodotto di qualità ed è disposto a spendere di più di pur di portare a tavola un frutto sano e di alta qualità come l’Arancia Rossa di Sicilia IGP”», ha concluso il vicepresidente Scrofani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Il caro benzina paralizza il Sud Italia: è sciopero - 16/10/2026
  • Riqualificazione del patrimonio storico italiano: i vincoli normativi per le imprese nei cantieri di restauro - 16/10/2026
  • “Agnunilla” di Dario Tomasello il 13 e 14 ottobre al teatro Stabile di Catania - 10/10/2026
  • Giornate FAI d’autunno – 10 e 11 ottobre: i quindici siti del catanese - 10/10/2026
  • Beni rifugio nei momenti di incertezza: perché i risparmiatori tornano a guardare ai metalli quando i mercati tremano - 06/10/2026
  • bilancio
  • agroalimentare
  • consorzio
  • gerardo diana
  • Arancia Rossa di Sicilia IGP
  • scrofani
  • Sicilia
  • iniziative
   ← precedente
successivo →   
  • NBA, la guida all‘Ovest: dal duello Spurs-OKC ai nuovi Lakers NBA, la guida all‘Ovest: dal duello Spurs-OKC ai nuovi Lakers
    18 Ottobre
    Basket
  • NBA, la guida all‘Est: i Knicks puntano al bis, Phila sogna in grande NBA, la guida all‘Est: i Knicks puntano al bis, Phila sogna in grande
    17 Ottobre
    Basket
  • Il caro benzina paralizza il Sud Italia: è sciopero Il caro benzina paralizza il Sud Italia: è sciopero
    16 Ottobre
    cronaca
  • Il giovedì europeo delle italiane: en plein tra EL e Conference Il giovedì europeo delle italiane: en plein tra EL e Conference
    16 Ottobre
    Calcio
  • Riqualificazione del patrimonio storico italiano: i vincoli normativi per le imprese nei cantieri di restauro Riqualificazione del patrimonio storico italiano: i vincoli normativi per le imprese nei cantieri di restauro
    16 Ottobre
    Business
  • Champions League, italiane a picco: quattro sconfitte e 14 gol subiti Champions League, italiane a picco: quattro sconfitte e 14 gol subiti
    15 Ottobre
    Champions League
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC