• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Treehotel: dormire insieme sugli alberi per vedere dal letto l’aurora boreale
26 Gennaio 2019
Travel

Treehotel: dormire insieme sugli alberi per vedere dal letto l’aurora boreale

Home » Business » Travel » Treehotel: dormire insieme sugli alberi per vedere dal letto l’aurora boreale

Hotel sugli alberi: parte dai paesi scandinavi questo nuovo concept ecosostenibile di vacanza che unisce natura, benessere e garantisce un’esperienza sensoriale indimenticabile.

the-7th-room

L’idea nasce dalle menti brillanti di una coppia di architetti, Britta e Kent Lindvall, ispirati dal film The tree lover di Augustsén, in cui tre ragazzi stanchi della vita frenetica della città scappano e, decisi a ritrovare le proprie radici e il legame profondo, innato in ogni uomo, con la natura, si costruiscono una casa sull’albero nel cuore calmo della foresta. Treehotel, ideato dai Lindvall, sorge ad Haras in Svezia nel bel mezzo di una foresta di pini selvatici che sfiorano il cielo a soli cinquanta km a sud del circolo polare artico. Il progetto è stato realizzato dal noto studio di architetti norvegesi Snøhetta con materiali ecosostenibili: legno di frassino, pino e betulla. Le suite sono tutte energicamente sostenibili e ultramoderne, dotate si sistemi di isolamento efficienti, sistemi di riscaldamento a pavimento, luci a risparmio energetico, servizi a energia idroelettrica con sistemi di risparmio idrico annessi.

Treehotel si compone al momento di cinque stanze più una sala conferenze e sauna detta “libellula” e la 7th room di recente apertura, 2017, (sebbene il progetto ne preveda 24) sospese a diversi metri di altezza tra i pini della foresta boreale svedese tutte distanti le une dalle altre, alcune singole altre doppie e tutte con salotto, bagno, tutte riscaldate, ultramoderne e dotate di aree relax e di tutti i confort. È presente anche una sauna separata dalle camere, tutte con una vista unica.

  • The bird’s nest somiglia a un nido, ha una scala retrattile che permette ai visitatori di accedervi. Fuori è in old style design, dentro design super moderno.
  • The cabin, a differenza degli altri, sorge su un pendio sulla splendida valle del fiume Lule. Vi si accede tramite una pedana mobile che collega il ponte d’accesso (separato) alla struttura della camera così da assicurare all’architettura la sua individualità.
  • The mirrorcube è un cubo di quattro metri per lato rivestito di pannelli a specchi riflettenti. La sua struttura in alluminio è leggerissima e vi si accede salendo un ponte tibetano di corde e legno. The cube si mimetizza perfettamente con l’ambiente circostante grazie agli specchi e gode dall’interno di una vista a 360 gradi sulla foresta.
  • The blu Cone è una tradizionale stanza in legno con scandole di betulla che ricoprono la struttura esterna di colore rosso, al contrario di quanto indicato nel nome, a cui si accede tramite un ponte in legno.
  • The UFO si presenta come una navicella spaziale di legno atterrata tra gli alberi. Ideale per gli amanti di fantascienza e dotata di interni e living-space molto confortevoli.
  • Dragonfly è la sala conferenze/sauna da sogno. Tutta in legno, ha la struttura di una libellula: per questo viene spesso indicata col nome Libellula.
  • The 7th room è la più nuova. Sorge a dieci metri di altezza ed è sorretta da ben dodici colonne che ne garantiscono la stabilità. Ha una struttura che ricorda la tipica Cabin norvegese con una spettacolare terrazza esterna che ha per pavimento una rete di corde. Con una superficie di 55 metri quadrati di legno di betulla e frassino è la più grande delle stanze e può ospitare fino a 5 persone. Gli interni arredati in stile minimal si compongono di 2 camere matrimoniali un salotto-cucina open-space con letto. Il soffitto è fatto di ampie finestre di vetro che permettono la totale vista del cielo.                                                                                                                 treehotel-sveziathe-7th-room-interior

 

 

 

 

 

 

 

Da queste splendide opere architettoniche/camere dotate di finestre, poste su tutti i lati delle strutture studiate e pensate per lo scopo, è possibile osservare l’aurora boreale, l’alba, il tramonto e il cielo stellato notturno e vivere un’esperienza indimenticabile insieme al proprio partner, ai propri amici o da soli. Si consiglia per il soggiorno una tempestiva prenotazione. Quanto ai prezzi: beh, valgono l’esperienza!

Un’avventura unica, un soggiorno innovativo e soprattutto un’esperienza sensoriale che riporta i visitatori alle radici. D’altronde gli alberi sono per tradizione ancestrale, per l’uomo, il simbolo del legame della terra col cielo, la metafora più esemplificativa del ciclo della vita.

Gilda Angrisani

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale - 09/03/2026
  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita - 05/03/2026
  • Ruote e numeri: giochi che hanno fatto la storia - 24/02/2026
  • La magia del cinema torna sul grande schermo con “Killer Card” - 21/02/2026
  • “Maletto: racconti di un paese, tra memoria e cuore” - 21/02/2026
  • #Treehotel
  • Svezia
  • #ViaggiaConMe
  • #Solstiziod'Inverno
  • #AuroraBreale
  • #Suite
  • #Holidays
  • #ViaggiaInsiemame
  • #LoveNature
  • #PureNature
   ← precedente
successivo →   
  • Catania soporifero (0-0) contro la Casertana: l’analisi del giorno dopo Catania soporifero (0-0) contro la Casertana: l’analisi del giorno dopo
    10 Marzo
    Calcio
  • Serie C, Catania-Casertana: segui il live match dal “Massimino” Serie C, Catania-Casertana: segui il live match dal “Massimino”
    9 Marzo
    Calcio
  • La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale La doppietta Mercedes, la lotta Ferrari e una F1 troppo artificiale
    9 Marzo
    Formula 1
  • Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff Serie C, il Benevento in fuga per la vittoria: Catania testa ai playoff
    6 Marzo
    Calcio
  • Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica Serie C, il Benevento rimonta il Catania (2-1) e scappa via in classifica
    5 Marzo
    Calcio
  • Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita Esqueleto Explosivo 2: RTP, volatilità e potenziale di vincita
    5 Marzo
    Sala giochi
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC