Anche oggi, cari amici lettori, ci troviamo nella meravigliosa cittadina di Caltabellotta, in provincia di Agrigento, per andare alla scoperta della splendida Chiesa dei Cappuccini.
La chiesa, dedicata a San Francesco d’Assisi, appartenente all’ormai scomparso Convento dei Cappuccini, fondato nel 1614, si trova alla periferia sud della cittadina.
Si presenta con una facciata lineare con delle cuspidi e portale architravato. Ad unica navata, dove sono presenti opere che testimoniano una intensa vita monastica attiva in città: una meravigliosa pala d’altare, opera di Fra Felice da Sambuca raffigurante la Vergine col Bambino con ai piedi Santi e Padri Cappuccini, risalente alla seconda metà del XVIII secolo; un monumentale altare in noce intagliato con sculture dei primi del ‘700, che custodisce le reliquie di Sant’Onorato; ultimo, ma non per importanza, posto sull’altare un magnifico Crocifisso ligneo della stessa epoca.
Un’altra piccola perla di bellezza nella città montana, tutta da scoprire. Continuate a seguirci, viaggeremo insieme sempre alla scoperta della bellezza.
A presto!
Letizia Bilella
Fonte foto: Sulle orme di San Bernardo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Letizia, perito commerciale, studia Beni Archivistici e Librari. Insomma, una donna agli antipodi. Ama i libri sia come contenitore, sia per il contenuto. Dal 2010 collabora con un settimanale della sua provincia (AG) e con varie testate giornalistiche della sua zona, occupandosi di cultura, spettacolo e in alcuni casi anche di politica locale. Nel suo comune (Burgio) fa la guida turistica e collabora anche attivamente con l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione di eventi. Ama tutto quello che è arte e dunque ama scrivere. Il suo primo romanzo è in correzione presso un editore: incrociamo le dita.