È duro lo scontro tra Coopservice, la cooperativa che gestisce il servizio di pulizia all’interno del Policlinico Universitario di Messina e la Fiadel.
«Abbiamo denunciato a tutte le autorità il grave comportamento assunto dalla Coopservice nei confronti della FIADEL e dei lavoratori aderenti al sindacato» lo dichiara Clara Crocè di Fiadel. «I lavoratori sono costantemente bersagliati da notizie non vere, da presunte violazioni di legge e minaccia di sanzioni nei confronti di coloro che avessero partecipato allo sciopero indetto da Fiadel al fine di rappresentare e far valere i loro diritti. Abbiamo così indetto una manifestazione di protesta davanti alla Direzione del Policlinico» continua Crocè.
È così che nel corso della manifestazione che si è tenuta davanti alla sede della Direzione del Policlinico,i dirgenti del Policlinico hanno immediatamente convocato la FIADEL al fine di avere chiarimenti sulla vicenda. Clara Crocè FIADEL e l’RSA Giovanni Previti, sono stati così ricevuti dalla dottoressa Elvira Amata , dal Dirigente Amministrativo dottor Maccarrone, dalla responsabile UOS Veronica Nicosia e dal DEC del Policlinico.
«Abbiamo sospeso lo sciopero in attesa di conoscere quali siano i servizi indispensabili da erogare ai degenti» ha detto Clara Crocè . «La manifestazione di oggi coinvolge i lavoratori che mano mano smontano dal servizio ma se la situazione dovesse continuare ad essere immutata e senza chiarimenti e iniziative da parte della Cooperativa volte a rispettare i diritti dei propri dipendenti, la protesta dei lavoratori si alzerà inevitabilmente di livello. Coloro che gestiscono il servizio per conto della Coopservice sono sempre gli stessi, cambiano le cooperative ma non i responsabili» – continua Clara Croce, che ha evidenziato tutte le problematiche emerse nella gestione del servizio:
Quello della Coopservice è un servizio per la maggior parte svolto da donne, stanche di subire vessazioni, cambi turni, orario spezzato e di lavorare per ben sei domeniche consecutive.
La dottoressa Amata e la dirigenza del Policlinico ha preso atto delle criticità ed ha assunto la decisione di inoltrare alla Coopservice una nota con la quale si chiede di controdedurre entro tre giorni alle criticità esposte. Successivamente sarà cura del Policlinico organizzare un tavolo alla presenza della Coopservice per affrontare tutte le criticità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare a far parte della redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail redazione@vocidicitta.it. L’elaborato verrà poi letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.