Il 2016 è appena cominciato, eppure porta già con sé un carico di aspettative non indifferente, innanzitutto attorno a un mercato del lavoro in costante evoluzione e dalle molteplici sfaccettature. Non è semplice tracciare previsioni per l’anno ormai corrente, anche se dall’analisi dei big data raccolti dalla piattaforma online Face4Job.com (finestra sul mercato del lavoro che rappresenta un punto di incontro virtuale tra imprese e aspiranti lavoratori) per Corriere Innovazione, emerge un quadro multiforme e in continuo sviluppo.
Quali sarebbero le mansioni maggiormente richieste? Secondo le osservazioni del suddetto Faceb4Job, sono gli addetti al settore commerciale e alle vendite, store manager e analisti programmatori per quanto concerne il ramo dell’hi-tec, senza dimenticare alcune figure professionali intramontabili come gli agenti di commercio. Nel frattempo, le aziende del Belpaese potrebbero essere sulle tracce di oltre mezzo milione di persone in cerca di occupazione: una previsione tutt’altro che negativa, si direbbe. Resta da vedere come e quando si concretizzerà.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.