• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Guida al turismo sostenibile in Italia
08 Maggio 2017
TravelBusinessGreen planetAfter Big BangCittà

Guida al turismo sostenibile in Italia

Home » Business » Travel » Guida al turismo sostenibile in Italia
terismo sostenibile Pic by Neil Palmer (CIAT)

Pic by Neil Palmer (CIAT)

EMILIA ROMAGNA – Fino a qualche anno fa il turismo sostenibile era totalmente sconosciuto. Col tempo però l’idea che i turisti e i viaggiatori potessero adottare dei comportamenti maggiormente rispettosi per l’ambiente si è diffusa sempre più. Perché vi è la necessità di parlare di turismo sostenibile? Viaggiare ha un impatto ambientale molto alto. Secondo uno studio dell’Agenzia Europea per l’Ambiente «un turista consuma ogni giorno dalle 3 alle 4 volte l’acqua che userebbe normalmente, mentre il trasporto aereo è tra tra le cause principali delle emissioni di gas serra».

Tante sono le iniziative nel nostro Paese per promuovere il turismo sostenibile. Il sito di Legambiente Turismo mostra tutte le strutture ricettive di ogni regione che rispettano il decalogo proposto dall’associazione. Il decalogo comprende dieci regole che includono la riduzione e il riciclo dei rifiuti, il risparmio energetico, l’enogastronomia locale, proposte di mobilità leggera e trasporto collettivo. Solo in Emilia Romagna – una delle regioni italiane con un maggiore impatto ambientale – sono presenti circa 80 strutture, tra hotel e camping, che aderiscono al decalogo.

Il Green Booking è una delle tante iniziative nate in Romagna. Tutte le strutture ricettive intenzionate a partecipare al progetto, infatti, devono donare ogni anno una quota che verrà totalmente investita nell’acquisto di alberi. Alberi che saranno poi piantati in tutta la riviera romagnola da Ravenna sino a Cattolica, nel lungomare e nelle zone più turistiche, così anche nelle zone ad interesse sociale. Sempre in Romagna, le Ferrovie dello Stato hanno messo indetto il progetto Al Mare in Treno. Esso permette a chi sceglie di raggiungere la meta delle vacanze in treno invece che in auto, di ottenere il rimborso del biglietto del treno dall’albergo in cui alloggia. Molti treni, così come le metropolitane nazionali, stanno dando la possibilità di trasportare le bici e quindi sfruttare le piste ciclabili della località. Ciò permette ai turisti e ai viaggiatori di godersi la vacanza in pieno relax rispettando l’ambiente.

Valentina Friscia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera - 10/11/2025
  • La serenità di Norris, le difficoltà di Piastri, una Ferrari incoraggiante - 27/10/2025
  • SuperTalks! Cecilia Sala ospite della Scuola Superiore di Catania - 24/10/2025
  • Le abitudini serali degli italiani: tv, social e passatempi digital - 24/10/2025
  • Spettacolo, emozioni, informazioni scientifiche nella “Notte in Rosa” - 21/10/2025
  • Emilia Romagna
  • Legambiente
  • Ferrovie dello Stato
  • vacanze
  • turismo
  • viaggi
  • ambiente
  • estate
  • viaggiare
  • ecosostenibilità
  • iniziative
   ← precedente
successivo →   
  • Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante Serie C, il Catania perde in casa del Casarano: Cajazzo stende l’Elefante
    15 Novembre
    Calcio
  • NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets NBA Cup: super Harden e Curry, Durant trascina i Rockets
    15 Novembre
    Basket
  • NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks NBA: Thunder senza limiti, avvio da incubo per i Mavericks
    10 Novembre
    Basket
  • Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni! Il Catania batte l’Altamura: il pensiero dopo una notte (da primi) di sogni!
    10 Novembre
    Calcio
  • Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori Scegliere l’auto in Sicilia per la città: caratteristiche e accessori
    10 Novembre
    Città
  • La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera La fuga di Norris, la luce di Antonelli, un Piastri in caduta libera
    10 Novembre
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC