Già da qualche settimana, gli amanti delle vacanze estive hanno scelto le proprie mete per l’estate 2019, in modo da risparmiare notevolmente e non spendere grosse cifre di denaro a ridosso dell’alta stagione. Altri, invece, sono ancora alla ricerca e non sanno dove andare. Indecisi, confusi? Niente paura, Voci di Città – secondo le guide di Marco Polo – ti indica dove andare per una vacanza all’insegna del divertimento e delle passioni: sole, stelle, mare, relax, ufo, e tanto, tanto altro. Pronti a prenotare?
Molti avventurieri, che non temono la natura e amano, anzi, viverci in mezzo, annualmente scelgono come meta la Provenza, in Francia. Dotati di sacco a pelo, felpe varie, cibo al sacco e, perché no, un bel telescopio, si recano in questa località in cui l’atmosfera notturna è inimitabile, godendo di cieli stellati alla stregua di un quadro di Van Gogh. E semmai non si possedesse il telescopio, l’Observatoire Sirene di Lagarde d’Apt propone, quotidianamente, attività escursionistiche di uno dei cieli più belli del mondo.
Chi dice che in estate non si possano realizzare i propri sogni, soprattutto se fra di essi vi è la voglia di imparare, magari, a intrecciare canestri in vimini? Sembra una baggianata, ma molti viaggiatori amano praticare svariate attività del genere proprio in estate, sotto il sole o le stelle di questa splendida stagione; e l’Algarve si presta benissimo. E tutto, al fine di preservare le tradizioni che negli anni, purtroppo, sembra stiano perdendosi.
Molti abitanti di questa regione, nonostante le condizioni malsane di alcune loro abitazioni, hanno deciso di adibirle a vere strutture ricettive. Come ad Alberobello, dove i caratteristici trulli si sono trasformati in accoglienti alberghetti, spesso dotati di una sola reception perché riuniti sotto un unico nome. Trullidea (per esempio), con 10 unità abitative, è uno di quelli.
In Thailandia, una delle sue provincie, Phuket, è ormai meta abituale di innumerevoli turisti che amano fare shopping di sera. Difatti, i mercatini serali tipici sono l’attrazione principale e non solo per lo shopping usuale, ma anche per l’acquisto di cibi vari e prelibati.
Se le località marittime dovessero non essere più di proprio gradimento, ecco farsi strada una delle città più belle d’Italia: Bologna. Tra musei d’arte (contemporanea e non), caffè, bistrot eccetera, Bologna è la destinazione preferita per una vacanza alla moda.
Anche i portoghesi hanno pensato bene di allestire una città a misura di turista percorribile a piedi. Viottoli e sentieri, infatti, fanno di Lisbona la città perfetta per lunghe passeggiate all’aperto, e se non si vuole incorrere nel pericolo di perdersi, i gruppi di Caminhos Com Carisma e Caminhadas Smile organizzano dei percorsi speciali al modico prezzo di, circa, 5€.
Ma non finisce qui, perché Voci di Città continuerà a tenervi aggiornati sulle mete di tendenza dell’estate 2019: vi basterà solo un click e… buone vacanze
Anastasia Gambera
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.