ROMA – Alitalia rivede le strategie aziendali in Oriente alla luce dell’accordo raggiunto con i vertici della Repubblica Popolare Cinese, al termine di una trattativa che si è protratta per alcuni mesi. Il volo Roma-Pechino segna ora, in pratica, la riapertura dei collegamenti diretti tra l’Italia e la Cina. Una mossa che si inserisce nel quadro di un progetto di rilancio dell’ex compagnia aerea di bandiera (attualmente controllata per il 49% dal colosso arabo Etihad), dopo la nomina a dicembre del manager australiano Cramer Ball a nuovo CEO dell’azienda. Nel 2016, con l’apertura di tre nuove tratte intercontinentali (Santiago del Cile dall’1 maggio, Città del Messico dal 16 giugno e Pechino dal 18 luglio), Alitalia tornerà così a coprire le più proficue rotte a lungo raggio e per Cramer Ball «la nuova rotta per Pechino rappresenta un investimento fondamentale».
In base agli accordi stipulati con i cinesi, quattro voli settimanali in partenza dall’aeroscalo di Roma-Fiumicino atterreranno presso l’aeroporto di Pechino. Il collegamento aereo avverrà con deglo Airbus A-330 provvisti di 250 posti a sedere e divisi in tre classi di servizio: Business, Premium Economy ed Economy. Una volta arrivati a terra, i passeggeri avranno la possibilità di scegliere tra più di 30 destinazioni offerte da partner locali, come China Southern e China Eastern. Ancora una volta e ancora un po’ di più, le distanze vengono accorciare e gli spostamenti a largo raggio incoraggiati e semplificati.
Gabriele Mirabella
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.