Lanfranco Zappalà, ex candidato sindaco di Catania, è stato colto “con le mani nel sacco” mentre gettava illecitamente tre sacchi di rifiuti in una discarica abusiva nei pressi di Piano Tavola.
“Avevo visto le telecamere, ma speravo che i sacchi con dentro fogliame umido messi a bordo strada e non gettati direttamente nel terreno, potessero essere portati via dagli operatori ecologici successivamente. Pagherò la multa” – ha commentato Lanfranco Zappalà, ammettendo le sue colpe e affermando di voler pagare la multa fatta dalla polizia municipale di Belpasso.
I fatti risalgono al pomeriggio dello scorso 28 gennaio, e sono stati ricostruiti proprio dall’ex consigliere comunale: “Era domenica, avevo in auto dal giorno prima alcuni sacchi con foglie umide raccolte in un terreno di mia proprietà – spiega Zappalà – e, a causa del loro odore sgradevole, ho deciso di lasciarle a bordo strada in un terreno con già altri rifiuti di ogni tipo. Sottolineo che non si trattava di materiale pericoloso o particolarmente inquinante, ma solamente di fogliame. Avevo visto le telecamere, ma speravo che i sacchi, messi a bordo strada e non gettati direttamente nel terreno, potessero essere portati via dagli operatori ecologici successivamente. Ad ogni modo, quando sono stato chiamato telefonicamente dal comando della polizia municipale di Belpasso ho ammesso subito le mie responsabilità. Pagherò l’ammenda chiaramente, anche se ritengo che dietro la diffusione delle immagini ci sia un disegno politico“.
L’ex consigliere comunale Lanfranco Zappalà riconosce dunque di aver commesso un errore e ammette le sue responsabilità, ma suggerisce che dietro la diffusione del video sui social ci sia un intento politico, probabilmente volto a screditare la sua immagine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.