Per la prima volta, all’ospedale Garibaldi di Catania, un paziente affetto da tumore alla prostata è stato operato facendo uso della chirurgia robotica. L’intervento, della durata di circa due ore, è stato una Prostatectomia radicale Robotica.
L’intervento, che è durato circa due ore, è stato effettuato con il robot Da Vinci presso l’Arnas Garibaldi di Catania. Il Da Vinci è il più evoluto sistema robotico per la chirurgia mininvasiva attualmente in uso.
Ad effettuare l’intervento – una Prostatectomia radicale Robotica – è stata l’equipe urologica del professore Mario Falsaperla, direttore dell’unità operativa complessa di Urologia. Il professore è stato accompagnato da Marinella Finocchiaro e Davide Di Mauro e dal Team anestesiologico diretto da Giuseppe Calabrese, insieme a Luciana Raciti e ad Antonio Macri con il supporto infermieristico di Diego Fortunato e Rita Caruso e degli infermieri di Sala Antonio Lundari, Roberta Pagliaro e la organizzazione preliminare dalla IP Adriana Brandimonte.
Il paziente trattato ha 60 anni, ed era affetto da tumore prostatico: la prostata è stata completamente asportata facendo uso del dispositivo robotico Da Vinci.
La chirurgia robotica è una pratica eseguita tramite l’utilizzo dei robot, delle macchine che aiutano i chirurghi ad eseguire gli interventi. Infatti, lo strumento chirurgico viene fissato nelle braccia del robot, che vengono “guidate” dal chirurgo durante tutto il tempo dell’operazione attraverso due manopole molto simili a un joystick.
Questa modalità permette di raggiungere un’estrema precisione, difficilmente raggiungibile da mani umane, effettuando incisioni piccole e precise in tempi brevi. Ecco perché gli interventi di chirurgia robotica possono essere definiti interventi chirurgici mini-invasivi. Nonostante ciò, l’intervento va effettuato in anestesia totale.
Altri vantaggi della chirurgia robotizzata sono i tempi di recupero del paziente, decisamente minori rispetto a un intervento di chirurgia tradizionale, e il dolore meno intenso nel periodo post-operatorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.