In questi giorni in molti hanno parlato di Sanna Marin, politica finlandese che nel 2019 è diventata ministro capo. Ha sempre svolto il suo lavoro con serietà eppure oggi si ritrova al centro di una grande polemica. E’ dal mondo dei social che è iniziato tutto ed è proprio li che attualmente si scontrano pareri contrastanti da diverse parti del mondo sulla vicenda della premier. Tutto ha avuto inizio con la pubblicazione di un video privato di Sanna Marin che danzava e si divertiva insieme ai suoi amici. Immediatamente sono scattati pareri negativi verso la premier ritenuta “poco seria”, “irrispettosa” e c’è chi l’ha addirittura accusata di far uso di sostanze stupefacenti.
La premier finlandese Sanna Marin si è sin da subito scusata con tutti, non per aver danzato o bevuto insieme ai suoi amici ma perché quei video non dovevano essere di dominio pubblico. La premier pur non rivelando chi avesse filmato o pubblicato tale materiale ha però ribadito un concetto molto importante: “Non ho perso un solo giorno di lavoro. Non ho lasciato incompiuto nessun incarico. Sto imparando e sto svolgendo il mio lavoro bene come sempre. Sono umana anche io e a volte ho bisogno di gioia, divertimento e allegria in mezzo a queste nuvole buie”. Non è chiaro se le parole della premier siano arrivate a tutti ma molte donne non hanno tardato a farle arrivare la loro risposta.
Le donne sono state le prime a supportare la premier finlandese Sanna Marin dopo che molte personalità importanti l’hanno messa alle strette e l’hanno fatta sentire inadeguata. Molte di queste hanno postato dei video sui social danzando e sostenendo in tal modo Marin. La premier, per placare ulteriori voci, ha anche deciso di fare un test antidroga, che ovviamente è risultato negativo. Se le donne sono state le prime a sostenerla, bisogna però sapere che a causa di alcune di loro, la premier è finita in un altro scandalo.
Sui social è apparsa una fotografia di due donne in topless, coperte solo dalla scritta “Finlandia”. Lo scatto è stato fatto proprio nella residenza della premier, che si è scusata per l’inadeguatezza della foto. Ha spiegato molto chiaramente che al di la dello scatto, le tre avevano trascorso una giornata tranquilla: “Abbiamo fatto la sauna, nuotato e passato il tempo insieme. Quel tipo di foto non doveva essere scattata ma per il resto non è successo nulla di straordinario”. Sanna Marin è stata principalmente accusata di essere troppo festaiola per la carica importante che ricopre, eppure i finlandesi ne erano a conoscenza e la apprezzavano anche per questo. La polemica rimane ancora molto attuale e sul web la domanda più frequente resta: “Se al suo posto ci fosse stato un uomo, lo scandalo avrebbe avuto lo stesso peso?”.
Alessia Miceli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Alessia Miceli è una ragazza di 21 anni, determinata, socievole e altruista. Conosce diverse lingue e attualmente frequenta l’ultimo anno dell’università di lettere moderne. Crede fermamente che l’organizzazione stia alla base di tutto e che la curiosità renda l’uomo libero. È una ragazza creativa, che nella vita non si pone alcun limite, ha interessi di vario genere ma la sua più grande passione è la scrittura. Il suo obiettivo non è solo quello di fare della scrittura il suo lavoro, ma è in primo luogo quello di scoprire, conoscere e apprendere costantemente cose nuove, poiché più che ambiziosa si ritiene una ragazza molto curiosa.