• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Articolo 2: l’accordo c’è
06 Ottobre 2015
Best politik

Articolo 2: l’accordo c’è

Home » Best politik » Articolo 2: l’accordo c’è

C_4_articolo_2136615__ImageGallery__imageGalleryItem_0_imageÈ stato approvato l’articolo 2 della riforma del senato, modificato dall’emendamento Finocchiaro. I voti positivi sono stati 169, i no 93 e 3 gli astenuti. Dunque il PD incassa un’altra vittoria in tema di riforme. Questo risultato, però, ha una componente in più rispetto agli altri. Infatti, tra i democratici c’è stata coesione: la minoranza PD si è espressa favorevole all’articolo 2 e, dunque, sembra esserci uno spiraglio di alleanza tra la minoranza e la maggioranza del PD. Però all’interno della minoranza, c’è chi dice che questo sia in realtà un compromesso: il tentativo di cercare un determinato equilibrio che possa portare ad una coesione. Non tutti i membri del mini gruppo del PD sono dello stesso avviso.

Tra le fila democratiche, infatti, alcuni esponenti denunciano l’alleanza di Renzi con Verdini come la goccia che fa traboccare il vaso. «Barani, Verdini & Co. meglio perderli che trovarli. Renzi ha detto che vuole unire il Pd. Bene. La prima cosa da fare è smetterla di amoreggiare con certi personaggi», queste le incisive parole di Roberto Speranza, ex capogruppo della Camera ed esponente della minoranza democratica. Ma cosa prevede l’articolo 2? Quest’ultimo prevede che i senatori vengano eletti dai Consigli regionali e che la durata del mandato coincida con quella degli organi istituzionali da cui sono stati eletti. Questi organi, però, hanno il dovere di eleggere i senatori, a seconda delle preferenze che i cittadini hanno espresso per i loro consiglieri, durante le votazioni. L’opposizione ha duramente lottato per mantenere integro il principio di sovranità popolare, ma è evidente che i 93 no non sono stati sufficienti.

Claudio Francesco Nicolosi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Pulizie nei luoghi di lavoro, il fattore cruciale per benessere, efficienza e reputazione - 09/12/2025
  • La Gallina che Sfida il Caos Asfaltato - 09/12/2025
  • Norris, una lunga rincorsa Mondiale e la fine di un’era - 08/12/2025
  • Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere - 01/12/2025
  • Futurlab ha festeggiato i dieci anni di attività a Roma - 25/11/2025
  • Anna Finocchiaro
  • articolo 2
  • Roberto Speranza.
  • Lucio Barani
  • sovranità popolare
  • Consigli regionali
  • Matteo Renzi
  • PD
  • riforma del senato
  • Maria Elena Boschi
   ← precedente
successivo →   
  • Pulizie nei luoghi di lavoro, il fattore cruciale per benessere, efficienza e reputazione Pulizie nei luoghi di lavoro, il fattore cruciale per benessere, efficienza e reputazione
    9 Dicembre
    Societas
  • La Gallina che Sfida il Caos Asfaltato La Gallina che Sfida il Caos Asfaltato
    9 Dicembre
    Business
  • Norris, una lunga rincorsa Mondiale e la fine di un’era Norris, una lunga rincorsa Mondiale e la fine di un’era
    8 Dicembre
    Formula 1
  • “La dura legge del Massimino”, il Catania stende (anche) il Crotone “La dura legge del Massimino”, il Catania stende (anche) il Crotone
    6 Dicembre
    Calcio
  • Serie C, Catania-Crotone: segui il live-match dallo stadio “Massimino” Serie C, Catania-Crotone: segui il live-match dallo stadio “Massimino”
    5 Dicembre
    Calcio
  • Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere Verstappen, le “papaya rules” e un finale ancora tutto da scrivere
    1 Dicembre
    Formula 1
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC