Parteciperanno capi di stato, ministri, decision maker di alto livello, esperti e professionisti del settore, enti locali e ricercatori da tutto il mondo, che si riuniranno con l’obiettivo di tracciare una mappa per il futuro dell’acqua.
Il World Water Forum è patrocinato dal Governo del Brasile, che aprirà le porte della capitale Brasilia alla comunità dal 18 al 23 marzo 2018 per l’incontro dal titolo Sharing Water tema che pone l’accento sul ruolo che svolge l’acqua nell’unire comunità e abbattere barriere. Il World Water Council (WWC) è una piattaforma internazionale che riunisce vari stakeholder nonché il fondatore e co-organizzatore del World Water Forum. Istituito nel 1996 a Marsiglia, Francia, il World Water Council conta tra i suoi membri oltre 300 organizzazioni da oltre 50 paesi.
Il World Water Forum, fondato dal Consiglio Mondiale dell’Acqua, mette la risorsa idrica al centro dello sviluppo globale. Il Forum rappresenta una chiamata all’azione allo scopo di assicurare un futuro all’acqua e a tutta l’umanità. L’obiettivo che si pone è quello di rispondere ai problemi legati all’acqua attraverso il dialogo, sensibilizzando la comunità globale, costruendo un impegno politico e promuovendo azioni concrete sui temi che interessano questa risorsa. Il suo scopo è poi quello di assicurare un sicuro per il nostro pianeta, sottolineando il ruolo centrale che rivestono la sicurezza e la gestione delle risorse idriche.
Quest’edizione del World Water Forum è realizzata in collaborazione tra il Consiglio Mondiale dell’Acqua e il Brasile, paese ospitante. Il World Water Forum 2018 è l’ottava volta in cui il mondo si riunisce per focalizzarsi sul tema dell’acqua. In questo vertice globale, che si terrà per la prima volta nell’emisfero sud del mondo, si valuteranno e ridiscuteranno gli obiettivi prefissati allo scorso World Water Forum.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.