Sabato 21 maggio, Blanco, il cantante che ha vinto Sanremo 2022 insieme a Mahmood, stava cantando sul palco di Piazza Duomo a Milano per chiudere l’evento di Radio Italia Live. Durante l’esibizione però è successo qualcosa che ha generato scandalo e ha dato il via a pareri contrastanti e polemiche. Una fan ha toccato le parti intime del cantante. Un’altra fan ha filmato il gesto, lo ha reso pubblico sulla piattaforma social TikTok e ha scritto: “Grazie alla ragazza che mette la mano sulle parti intime di Blanco rovinando il video dove lui da la mano al mio ragazzo”.
Sul web sia i fan che molte altre persone hanno commentato il gesto e i pareri sono stati talmente contrastanti da aver generato una vera e propria polemica. Alcuni hanno riso sulla questione definendola “normale”, altri hanno immediatamente polemizzato affermando: “E se fosse stata una donna?”. Una cosa è certa: al di la del parere personale, per la legge è a tutti gli effetti un reato.
Quello che è successo a Blanco è un reato, a confermarlo è l’avvocato Giulia Bongiorno, fondatrice insieme a Michelle Hunziker di “Doppia difesa”, la onlus contro discriminazioni, abusi e violenza sulle donne. L’avvocato spiega che secondo l’articolo 609 bis del codice penale, palpeggiare zone erogene senza consenso integra il delitto di violenza sessuale. La pena per tale reato può variare da 6 a 12 anni di reclusione. Alla fine come si evolverà la situazione? Semplice, tutto dipende da Blanco. La parola chiave, come sottolinea anche l’avvocato Bongiorno, è il consenso. Se Blanco non dovesse sporgere denuncia, acconsentendo quindi in qualche modo a ciò che è accaduto, a quel punto non sarebbe più reato.
Il cantante non si è espresso riguardo alla situazione, lasciando quindi scorrere tutto ciò che è accaduto. Essere palpeggiato da una fan in ogni caso, è più comune di quanto si creda, non è la prima volta che si verifica uno scenario simile. E’ accaduto a molte star americane (che in alcuni casi hanno denunciato l’accaduto) ma è anche accaduto ad alcuni cantanti italiani come Enrico Ruggeri e Biagio Antonacci. Biagio racconta che una fan gli aveva toccato il sedere ma che questo non gli dispiaceva affatto, anzi, si sentiva amato. Il cantante però afferma anche che tutti hanno reazioni diverse e che oggi in generale c’è una sensibilità più alta rispetto a queste tematiche. Chissà quali saranno la sensibilità e le opinioni di Blanco in merito a tutto questo.
Alessia Miceli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Alessia Miceli è una ragazza di 21 anni, determinata, socievole e altruista. Conosce diverse lingue e attualmente frequenta l’ultimo anno dell’università di lettere moderne. Crede fermamente che l’organizzazione stia alla base di tutto e che la curiosità renda l’uomo libero. È una ragazza creativa, che nella vita non si pone alcun limite, ha interessi di vario genere ma la sua più grande passione è la scrittura. Il suo obiettivo non è solo quello di fare della scrittura il suo lavoro, ma è in primo luogo quello di scoprire, conoscere e apprendere costantemente cose nuove, poiché più che ambiziosa si ritiene una ragazza molto curiosa.