• Le firme
  • Disclaimer
  • Contatti
  • Privacy
Facebook Twitter Instagram Linkedin

Logo

  • Best politik
    • Estera
    • Interna
  • Attualità
    • Incontri
  • Business
    • Travel
  • Societas
    • High school
    • Pentole e padelle
    • Fashion
    • Gossip
  • Sex revolution
    • Problemi di coppia
  • Dante & Socrate
    • Art attack
    • Smart language
  • After Big Bang
    • Green planet
    • Pillole di Asclepio
  • Tech
    • App
    • Motori
  • Entertainment
    • Settima arte
    • Tubo catodico
    • Dietro le quinte
    • Pentagramma
    • Web factory
    • Sala giochi
    • Voci di Sport
  • Città
    • Bologna
    • Firenze
    • Milano
    • Parma
    • Roma
    • Torino
    • Agrigento
    • Caltanissetta
    • Catania
    • Enna
    • Messina
    • Palermo
    • Ragusa
    • Siracusa
    • Trapani
  • Voci d’Ateneo
    • UniBO
    • UniCT
    vocidisportp
  • Voci di Sport
  • Calcio
    • Serie A
    • Serie B
    • Euro racconti
    • Fanstasie sudamericane
  • MotoGP
  • Formula 1
  • Basket
  • Pallavolo
  • Tennis
  • Personaggi
  • Altri sport
Ecologisti lanciano la zuppa di pomodoro sul quadro di Van Gogh
14 Ottobre 2022
Best politikArt attackSocietasAttualità

Ecologisti lanciano la zuppa di pomodoro sul quadro di Van Gogh

Home » Best politik » Ecologisti lanciano la zuppa di pomodoro sul quadro di Van Gogh

[rdi][/rdi]

“I Girasoli” di Van Gogh deturpati da due ecologisti

Molti di voi conosceranno senz’altro una delle opere d’arte più celebri della storia: “I Girasoli” di Vincent Van Gogh. Il quadro, esposto da anni al National Gallery di Londra è stato deturpato da due ecologisti. I militanti ecologisti erano impegnati a sostenere una campagna di protesta anti-petrolio: “Just Stop Oil” ma per farlo hanno scelto di utilizzare dei mezzi “violenti” nei confronti dell’arte.

I due giovani ecologisti hanno lanciato una zuppa di pomodoro sull’opera d’arte, che fortunatamente ha riportato solo danni superficiali. A riprendere la scena, sconvolti, sono stati i turisti, gli stessi che qualche istante dopo hanno chiamato la sicurezza. Dopo lo spiacevole evento, la National Gallery ha rassicurato il pubblico in merito alle condizioni attuali dell’opera d’arte e poi ha dichiarato l’arresto immediato dei due attivisti.

Cosa vogliono gli ecologisti della “Just Stop Oil”? Non è la prima volta che agiscono all’interno dei musei

“I Girasoli” di Vincent Van Gogh non sono stati l’unica “vittima” degli ecologisti della “Just Stop Oil” e la domanda che a tutti sorge spontanea è: “Cosa vogliono ottenere?”. Come riporta Cosmopolitan, diverse opere sono state colpite precedentemente: un quadro di Horatio McCulloch a Glasgow, un dipinto di Van Gogh al Courtauld Institute of Art di Londra, un dipinto di Turner a Manchester, un quadro di Constable alla National Gallery e una copia dell’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci alla Royal Academy of Arts. La prassi è quella di deturpare le opere in segno di protesta, incollare le mani nella parete in cui l’opera è affissa e poi comunicare il loro messaggio.

Gli attivisti hanno dichiarato le ragioni che li spingono a fare tutto ciò: “Quando miliardi di persone rischiano la vita, a che serve l’arte? Quando prendi di mira l’arte forzi un cambiamento di prospettiva. Cosa conta davvero per te? Il combustibile è inaccessibile a milioni di famiglie che non sanno come riscaldarsi e hanno fame. Non possono permettersi nemmeno di scaldare un barattolo di zuppa. Non stiamo cercando di fare amicizia qui, stiamo cercando di apportare un cambiamento e sfortunatamente questo è il modo in cui i cambiamenti avvengono”. Se le ragioni degli attivisti appaiono plausibili agli occhi di molte persone, ciò che in ogni caso ferisce è il fatto che delle opere d’arte, che costituiscono un grande patrimonio storico, culturale ed economico comune, possano essere deturpate con “leggerezza”.

Alessia Miceli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

  • Autore
  • Ultimi Articoli
Redazione VdC

About Redazione VdC

Ti piacerebbe entrare nella redazione di Voci di Città? Hai sempre coltivato il desiderio di scrivere articoli e cimentarti nel mondo dell’informazione? Allora stai leggendo il giornale giusto. Invia un articolo di prova, a tema libero, all’indirizzo e-mail entrainvdc@vocidicitta.it. L’elaborato verrà letto, corretto ed eventualmente pubblicato. In seguito, ti spiegheremo come iscriverti alla nostra associazione culturale per diventare un membro della redazione.

  • Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari - 09/06/2026
  • Taormina Film Festival, selezionato “Un viaggio per incontrare Mimì” - 09/06/2026
  • Pistola clandestina nel marsupio: in manette a San Giovanni Galermo un 56enne con numerosi precedenti - 04/06/2026
  • Etna Comics 2026: oltre 100mila presenze, 16mila euro raccolti con un’asta di beneficenza da record - 03/06/2026
  • Folla ed entusiasmo, inizia l’Etna Comics nel segno di Pippo Baudo - 01/06/2026
  • America
  • protesta
  • arte
  • Petrolio
  • Vandalismo
  • legge
  • Just stop oil
  • ecologisti
   ← precedente
successivo →   
  • Mondiali 2026: da Endrick a Yildiz, i giovani talenti pronti a stupire Mondiali 2026: da Endrick a Yildiz, i giovani talenti pronti a stupire
    11 Giugno
    Calcio
  • Mondiali 2026, al via la Coppa del Mondo più discussa di sempre Mondiali 2026, al via la Coppa del Mondo più discussa di sempre
    11 Giugno
    Voci di Sport
  • Al via la 72ª edizione del Taormina Film Festival: “Tra tradizione e futuro” Al via la 72ª edizione del Taormina Film Festival: “Tra tradizione e futuro”
    10 Giugno
    Settima arte
  • Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo L: Inghilterra sotto i riflettori Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo L: Inghilterra sotto i riflettori
    9 Giugno
    Calcio
  • Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari Un implacabile Antonelli regola Russell e i soliti proclami Ferrari
    9 Giugno
    Formula 1
  • Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo K: il Portogallo sogna Mondiali 2026, alla scoperta del gruppo K: il Portogallo sogna
    9 Giugno
    Calcio
© Associazione Culturale Voci di Corridoio Preside Voci di Città
Testata registrata al Tribunale di Catania. 27/2011 del 29/12/2011
Associazione Culturale Voci di Corridoio
Presidente: Francesco Mascali
Direttore Responsabile: Andrea Lo Giudice
Powered by HiddenPC