Brutta tegola per la Francia campione del mondo in carica, che a poche settimane dall’inizio dei Mondiali deve rinunciare a uno dei pilastri della rosa guidata da Didier Deschamps. Si tratta di N’Golo Kanté, tra i principali protagonisti della vittoria della seconda Coppa del mondo nella storia della Francia nel 2018. A suon di prestazioni altisonanti, infatti, il centrocampista del Chelsea risultò uno dei migliori giocatori della rassegna iridata disputatasi in Russia, per poi ripetersi tre anni più tardi in Champions League, conducendo i londinesi al trionfo e guadagnandosi il quarto posto nella classifica del Pallone d’oro.
INFO L'ÉQUIPE. Blessé aux ischio-jambiers, le milieu de l'équipe de France N'Golo Kanté ne sera pas rétabli à temps pour disputer la Coupe du monde au Qatar (20 novembre – 18 décembre). https://t.co/MlpldV5o0W pic.twitter.com/yku7vLSbV8
— L'ÉQUIPE (@lequipe) October 14, 2022
31 anni compiuti lo scorso 29 marzo, Kanté è da tempo alle prese con un problema al tendine del ginocchio, tanto che quest’anno è sceso in campo in appena due occasioni, disputando le prime due gare di Premier League contro Everton e Tottenham, uscendo all’84’ contro gli Spurs per un infortunio. La ricaduta del problema al tendine, stando a quanto riporta il noto quotidiano sportivo francese L’Équipe, gli costerà l’esclusione dal Mondiale che si terrà in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre.
Un’assenza che complica e non poco i piani di Deschamps, che perde un altro pezzo pesante del suo centrocampo. In Qatar, infatti, mancherà quasi sicuramente anche Paul Pogba, che non ha ancora avuto modo di indossare la maglia della Juventus nel corso di questa stagione. Poche settimane fa, in merito alla situazione del classe ‘93, l’attuale commissario tecnico dei Galletti aveva fatto capire che non lo convocherebbe se non fosse in forma.
https://twitter.com/brfootball/status/1580951111673913344?s=46&t=rwufh87uDtMs3NExhv9EZw
Se è vero che numerosi astri nascenti francesi si stanno mettendo in luce negli ultimi anni, tra cui Camavinga e Tchouaméni del Real Madrid, è pur vero che le eventuali assenze di Kanté e Pogba peseranno e non poco per la Francia, chiamata a ripetersi dopo la vittoria di quattro anni fa. Un’impresa che appare sempre più ardua, anche perché i recenti risultati dei campioni del mondo in carica sono tutt’altro che confortanti, con l’eliminazione agli ottavi a Euro 2020 e il terzo posto nel gruppo A della Nations League.
Autore di 53 presenze e 2 reti dal 2016 ad oggi con la maglia dei Bleus, Kanté spera ancor di poter disputare un altro Mondiale, anche perché in occasione della prossima Coppa del mondo avrà 35 anni. Qatar 2022, dunque, potrebbe essere il suo ultimo Mondiale. Deschamps dovrà consegnare la lista ufficiale dei convocati entro il 9 novembre, data entro la quale difficilmente il centrocampista del Chelsea riuscirà a recuperare dall’infortunio.
Dennis Izzo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.
Coordinatore editoriale di Voci di Città, nasce a Napoli nel 1998. Nel 2016 consegue il diploma scientifico e in seguito si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli. Tra le sue tanti passioni figurano la lettura, i viaggi, la politica e la scrittura, ma soprattutto lo sport: prima il calcio, di cui si innamorò definitivamente in occasione della vittoria dell’Italia ai Mondiali 2006 in Germania, poi il basket NBA, che lo tiene puntualmente sveglio quasi tutte le notti da ottobre a giugno. Grazie a VdC ha la possibilità di far coesistere tutte queste passioni in un’unica attività.
“Se c’è un libro che vuoi leggere, ma non è stato ancora scritto, allora devi scriverlo.”